Officine educazione futuri - Spazi di inclusione e democrazia
Il 13/07/2022 ore 14.00 - 20.00
Palazzo Merulana a Roma
Teoria e pratica dei concetti di inclusione e democrazia nei contesti educativi è il tema a cui si ispira l’edizione 2022 delle Officine educazione futuri, in programma il 13 luglio a Palazzo Merulana a Roma per stimolare un confronto tra comunità scientifica, educante e altri attori sociali sulla didattica trasformativa, le competenze trasversali, multiculturali e di cittadinanza.
Il cuore delle Officine, convegni organizzati annualmente dal gruppo di ricerca Studi sociali sulla scienza, educazione, comunicazione dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali -Cnr-Irpps in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, sono infatti i tavoli partecipati, intorno ai quali policy maker, studenti, Ong, insieme alla comunità scientifica ed educante, si ritrovano per riflette re insieme e co-creare conoscenza su temi strategici dell’educazione e delle politiche educative di volta in volta diversi.
Questa volta i tavoli partiranno dalle parole-chiave “inclusione” e “democrazia”, che verranno declinate dai/dalle partecipanti nei propri contesti educativi a partire dalle proprie esperienze, per individuare proposte concrete.
Tra le altre esperienze di inclusione e democrazia, verranno condivise le pratiche promosse e sperimentate nel progetto europeo INCLUDE - Integrated Content and Language via a Unified Digital Environment, finanziato dal Programma Erasmus Plus per promuovere l’inclusione, le competenze di cittadinanza e una consapevolezza del concetto di “europeità” attraverso la metodologia CLIL. In occasione dell’evento verrà reso disponibile il link alla “miniera” di oltre 100 scenari educativi, multimediali e interattivi sviluppati nel corso del progetto, secondo la filosofia delle open educational resources promossa dall’Unesco.
Organizzato da:
Istituto di ricerche sulle popolazioni e le politiche sociali
Miur - Ministero dell'istruzione
Referente organizzativo:
Ufficio comunicazione
Cnr - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
comunicazione@irpps.cnr.it
06 492724 217 - 283
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Officina è aperta alla partecipazione di docenti, dirigenti scolastici, studenti, associazioni, enti di ricerca, previa iscrizione e fino a esaurimento posti. Parte dei lavori verranno trasmessi in streaming sulla pagina Fb @officinaeducazionefuturi. Video e rapporti saranno pubblicati sul sito www.officinaeducazionefuturi.it.
La partecipazione all'evento è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l'aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado.
Vedi anche: