Evento

Arriva a Napoli il Circular Economy Forum: il contributo del Cnr-Iriss per lo sviluppo sostenibile del territorio

Il 30/06/2022 ore 09.30 - 18.00

DaDoM - Museo Darwin Dohrn
Villa comunale
80121 Napoli

Re-think Napoli, 6° edizione del Circular Economy Forum
Re-think Napoli, 6° edizione del Circular Economy Forum

Venerdì 30 giugno si svolgerà a Napoli la sesta edizione di Re-think - Circular Economy Forum, iniziativa a cura di Tondo, organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare, in collaborazione con EPM, UniCredit, il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, AdnKronos nel ruolo di media partner e Smallfish nel ruolo di partner grafico. Ad ospitare l’evento sarà il Museo Darwin Dohrn (DaDoM) della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Il Consiglio nazionale delle ricerche sarà rappresentato da Luigi Fusco Girard, prof. emerito dell’Università degli studi di Napoli Federico II e Associato Cnr-Iriss, e da Marcella De Martino e Antonia Gravagnuolo, ricercatrici Cnr-Iriss.

L’iniziativa si propone di presentare una visione sui macro-trend, sui possibili percorsi evolutivi e sulle principali progettualità dell’Economia Circolare a livello locale, nazionale ed internazionale. La principale finalità è infatti di stimolare la nascita di attività innovative ed imprenditoriali che abbiano un impatto positivo sul sistema economico locale e nazionale.

Re-think Napoli si focalizzerà su 3 temi principali:

• Porti e Turismo Circolari: focus sulla decarbonizzazione delle operazioni marittime, recupero dei rifiuti in mare e transizione sostenibile del settore turistico;

• Agri-food: focus sul settore vinicolo, la riduzione dello spreco alimentare ed il riciclo del packaging;

• Tessile & Moda: focus sul recupero di fibre e filati, la produzione di tessuti eco-friendly e un uso più efficiente delle risorse.

Interverranno all’evento aziende, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali che, a diverso livello, stanno portando avanti e supportando progetti sull'Economia Circolare. Tra questi, figurano: Comune di Napoli, EPM, UniCredit, UniCredit Start Lab, Fondazione Dohrn, Enea, CNR, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Confagricoltura Campania, Confindustria, Feudi di San Gregorio, Yamamay, Ferrarelle, Nicefiller, ReMida Napoli, Ohoskin, Evja, Renoon, PortXChange, Sistema Moda Italia, Mare Vivo, IPE-Business School.

Nello specifico, Luigi Fusco Girard evidenzierà la profonda relazione tra economia circolare e dimensione culturale. La “cultura”, intesa come complesso di valori, credenze e conoscenze che sono alla base delle scelte e dei comportamenti, dal singolo individuo alle organizzazioni, gioca un ruolo essenziale nello sviluppo sostenibile di un territorio/comunità. L'impoverimento ecologico che si osserva attualmente può essere collegato alle scelte 'culturali' operate dall'uomo e pertanto può essere affrontato attraverso una transizione 'culturale' verso una prospettiva relazionale più ampia che posiziona l'uomo come parte integrante di un complesso sistema ecologico da cui è influenzato e che a sua volta influenza.

Marcella De Martino discuterà dell’importanza della circolarità per la gestione dei rifiuti marini. Il Progetto FIRM "Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini", di cui è responsabile scientifico, è nato con la finalità di sperimentare e creare le basi per lo sviluppo di una innovativa filiera dei rifiuti marini nella Regione Campania. Ispirandosi ai modelli di economia circolare il progetto propone una serie di soluzioni innovative in grado di generare valore economico, sociale ed ambientale per l'intero territorio e le comunità locali in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

L’intervento di Antonia Gravagnuolo, responsabile scientifico del progetto H2020 Be.CULTOUR, coordinato dal Cnr-Iriss, verterà sul turismo e, in particolare, sul turismo culturale, che possono configurarsi come una risorsa nella transizione verso nuovi modelli circolari di sviluppo del territorio, in particolare attraverso la rigenerazione dei siti culturali remoti e meno conosciuti, marginali o in abbandono. Il modello di città-regione "circolare" human-centred include, infatti, il riuso e la valorizzazione delle risorse del territorio, ambientali, culturali, umane e sociali, trasformando i luoghi di "scarto" in luoghi di nuova attrattività.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio da: Regione Campania,Comune di Napoli, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione Dohrn, ARPA Campania, Mare Vivo, AISOM, ASviS, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ed IPE-Business School.

Organizzato da:
Tondo Lab

Referente organizzativo:
Antonia Gravagnuolo
Cnr-Iriss
a.gravagnuolo@iriss.cnr.it
081-2470-996

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per esigenze legate all'emergenza sanitaria Covid-19 e alla capienza della sede ospitante, l'evento si svolgerà in modalità mista: in presenza solo su invito e online per il pubblico più ampio. La partecipazione è gratuita. Per partecipare online, è necessario effettuare la registrazione

Vedi anche: