RE-EXPLODED: un'esplosione di creatività per la valorizzazione del Forte di Vigliena
Il 01/07/2022 ore 18.00 - 20.00
Officine San Carlo, Stradone Vigliena, 23/A, Napoli
Venerdì 1° luglio si terrà l'inaugurazione dell'allestimento "RE-EXPLODED", presso le Officine San Carlo. L'iniziativa rientra tra i progetti di rigenerazione urbana, in cui il Cnr-Iriss è impegnato da diversi anni: l'Istituto è tra i partner del progetto “R-EST-ART Vigliena - Il recupero creativo del Forte di Vigliena”, insieme al Rotary Club Napoli Est e al Rotaract Club Napoli Est.
Il progetto, che rientra nell'ambito della III edizione del programma Creative Living Lab, di cui il Teatro San Carlo è risultato vincitore, ha previsto una serie di incontri con associazioni e istituzioni per il futuro di questo patrimonio e del territorio circostante.
L'allestimento "RE-EXPLODED", risultato del workshop di autocostruzione sviluppato dal collettivo di architetti COLLA con il supporto del laboratorio di falegnameria e scenografia delle Officine San Carlo, interpreta il momento cruciale della storia del sito: l’esplosione del Forte del 1799 che segnò la fine della Repubblica Partenopea. Gli elementi dell’allestimento consistono nei frammenti prodotti dall’esplosione: schegge, macerie e brandelli. Le schegge sono delle sedute in legno, modulari e componibili in diverse configurazioni, che invadono lo spazio a seguito dell’esplosione. Queste sedute verranno distribuite e combinate al Forte nel giorno dell’evento e poi dislocate nei diversi punti significativi della città. Le macerie del muro saranno rappresentate in un “totem” in legno, che diventerà nella performance un landmark nello stradone di Vigliena. I brandelli della bandiera della Repubblica Partenopea, posti sul totem, rappresenteranno la sua disfatta.
Il programma prevede una performance del Frente Murguero Campano - M'abbrucia o' Frente Di Napoli, a cura del Maestro Carlo Morelli del Teatro San Carlo.
L'evento si aprirà con i saluti istituzionali di Andrea Annunziata, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale; Alessandro Fucito, presidente della Municipalità 6 del Comune di Napoli; Luigi Napolitano, presidente della Consulta delle associazioni Municipalità 6; Emanuela Spedaliere, direttore generale del Teatro di San Carlo; Paolo Palumbo, presidente R.C. Napoli Est.
Tra i partner dell’iniziativa vi sono l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Associazione Gioco Immagine e Parole; il Teatro San Carlo; il Master in Pianificazione e Progettazione sostenibile delle Aree Portuali; Rete – Associazione per la Collaborazione tra Porti e Città; aniai Campania; Propeller Club Port of Naples e Associazione italiana giovani per l’Unesco.
Il Cnr-Iriss sarà rappresentato da Massimo Clemente, direttore dell'Istituto, da Eleonora Giovene di Girasole e da Gaia Daldanise, dal 2015 impegnati in progetti e iniziative di ricerca-azione finalizzati alla rigenerazione urbana e allo sviluppo sostenibile dei territori attraverso processi collaborativi.
Organizzato da:
Rotary Club Napoli Est
Rotaract Club Napoli Est, Cnr-Iriss
Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it
081-2470-950
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
- Programma
- Forte di Vigliena_Sito Rotary Club Napoli Est
- Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali
- Censimento, classificazione e ipotesi di valorizzazione nel porto di Napoli: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città
- Cultura, creatività e cooperazione per la valorizzazione del patrimonio culturale: Faro Heritage Communities in action