Evento

Il Cnr ritorna a "fosforo: la festa della scienza"

Dal 16/06/2022 ore 18.00 al 19/06/2022 ore 23.30

Senigallia (AN)

Il palco principale di Piazza del Duca
Il palco principale di Piazza del Duca

Dal 16 al 19 giugno 2022 la scienza torna a Senigallia (Ancona) e lo fa con incontri, spettacoli, laboratori e mostre.

“fosforo: la festa della scienza” è un festival scientifico di piazza che, dal 2011, fa incontrare nelle piazze di Senigallia ragazzi e ricercatori, divulgatori scientifici e famiglie, professionisti e giovani.

Gli incontri si svolgono tutti nel centro storico di Senigallia, su un palco per spettacoli, attraverso stand, laboratori e mostre, con una fiera in Piazza del Duca e nei giardini della Rocca Roveresca. Tra i tanti eventi che sono proposti tra giovedì 16 e domenica 19 giugno (qui è possibile vedere il programma completo) anche i ricercatori del Cnr sono protagonisti.

Sabato 18 giugno alle ore 19 nel palco principale il ricercatore dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr Fabio Chiarello presenta il science show “La fisica del Grande Mazinga”, un fantastico viaggio nel mondo della scienza e della tecnologia accompagnati dai robottoni giganti e dalle loro spettacolari armi.

Fabio Chiarello presenta anche il suo libro “L’officina del meccanico quantistico – Dal gatto di Schrödinger al Quantum Computing” domenica 19 giugno alle 21.15 presso l’University Stage in piazza del Duca.

Anche i fumetti scientifici di Comics&Science di Cnr Edizioni sono protagonisti di fosforo con ben quattro appuntamenti.

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 alle 21.15 presso l’University Stage viene proposto l’originale format “Comics&Science Lab”, un divertente workshop per scoprire il potenziale didattico del fumetto: un viaggio tra curiosità, quiz, disegno dal vivo e paradossi matematici in compagnia del fumettista Gabriele Peddes e dell’autore Giovanni Eccher, con la partecipazione di Andrea Plazzi e Jacopo Peretti Cucchi.

Infine domenica 19 giugno gli stessi protagonisti chiudono il programma sul palco principale con “Archimede Infinito”, un’evocativa narrazione recitata e commentata da immagini disegnate dal vivo, in tempo reale.
Nell'area stand è presente anche Luca Giorgio Bellucci, ricercatore dell’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr, all'interno dell'area espositiva del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna.


Organizzato da:
CNR - Unità Comunicazione

Referente organizzativo:
Luca Balletti
CNR - Unità Comunicazione
luca.balletti@cnr.it
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione del Cnr
francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: