La Ludoteca del Registro .it a "Comics&Science": l'appuntamento itinerante riparte da Pisa
Dal 31/05/2022 ore 09.30 al 01/06/2022 ore 18.00
Pisa, ex Convento delle Benedettine
La Ludoteca del Registro .it partecipa all’evento di “Comics&Science” a Pisa, una delle nuove tappe itineranti, riprese dopo lo stop dovuto alla pandemia, che si terrà dal 31 maggio al 1° giugno. Due giorni di incontri, mostre e attività immersi nel mondo di Comics&Science organizzati in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit), il Museo degli Strumenti per il Calcolo ed Ego, l’Osservatorio gravitazionale europeo.
I laboratori della Ludoteca, dedicati alla cybersecurity, con l’ausilio dei fumetti e del videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, si svolgeranno il 31 maggio mattina.
L’appuntamento di “Comics&Science” è rivolto a scuole e istituti interessati a scoprire il mondo Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso la narrazione a fumetti.
Le giornate pisane vedranno la partecipazione di alcuni tra gli autori più prolifici di Comics&Science come Leo Ortolani (Misterius, The Internet Issue, The Crystals Issue) e Gabriele Peddes (The Babbage Issue, The Nabbovaldo Issue, The Cyber Security Issue), oltre che di Roberto Natalini (direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr) e Andrea Plazzi (direttore dello Studio Symmaceo Communications).
Ogni incontro prevede l’introduzione del team Comics&Science: il martedì mattina con il laboratorio didattico a cura di Registro .it, con la Ludoteca, mentre il mercoledì, con i laboratori a cura di CoderDojo e Museo degli strumenti per il calcolo. A conclusione di ogni tranche laboratoriale (slot), si potrà visitare la mostra di tavole Comics&Science in compagnia degli autori di presenti e la mostra sull’informatica dal titolo “Hello World!”.
Per gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sono stati previsti 4 slot di incontri su prenotazione fino a esaurimento posti.
Programma:
Martedì 31 maggio (a cura di Registro .it)
• Slot 1 dalle ore 9:30 alle ore 11:15,
• Slot 2 dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Mercoledì 1° giugno (a cura di CoderDojo e Museo degli strumenti per il calcolo)
• Slot 3 dalle ore 9:30 alle ore 11:15,
• Slot 4 dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Martedì 31 maggio – Dalle ore 14:30 ci sarà un appuntamento pubblico, gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti, in compagnia dell’autore Leo Ortolani, insieme al quale, a seguire (ore 17:00), si potrà visitare la mostra. In chiusura di giornata, si terrà la rappresentazione dello spettacolo a fumetti dal titolo “Archimede Infinito”, una suggestiva performance tra musica, disegni e parole.
Mercoledì 1° giugno – Dalle ore 14:30 alle ore 17:00, sarà organizzato un Comics&Science Lab, uno speciale workshop sul fumetto interamente dedicato agli insegnanti. Parteciperanno Gabriele Peddes, Andrea Plazzi e l’Osservatorio Gravitazionale Europeo. (Il workshop dà diritto, su richiesta, al rilascio di crediti formativi Miur ed è pubblicato sul portale “SOFIA” con il codice ID: 72872).
Il Registro .it è l'angrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit)
Organizzato da:
Università di Pisa, Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit), Museo degli Strumenti per il Calcolo ed Ego, l'Osservatorio gravitazionale europeo
Referente organizzativo:
Per informazioni
Comics&Science
info@comicsandscience.it
Per la Ludoteca: Anna Vaccarelli, Cnr-Iit, anna.vaccarelli@iit.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: