Evento

Il videogioco della Ludoteca del Registro.it al "Play - Festival del Gioco" di Modena

Il 20/05/2022 ore 10.30 - 12.00

Play - Festival del Gioco - Modena, Sala 40

Il videogioco della Ludoteca
Il videogioco della Ludoteca

Il videogioco della Ludoteca del Registro .it, sarà presentato alla platea della nuova edizione di "Play – Festival del Gioco", in programma a Modena Fiere dal 20 al 22 maggio, con il seminario “A scuola di cybersecurity con il videogioco Nabbovaldo”. Durante l'evento, verranno descritti gli obiettivi e gli strumenti dei laboratori della Ludoteca del Registro .it dedicati alla cybersecurity, soffermandosi, in particolare, sul videogioco Nabbovaldo. 

Il seminario sarà tenuto da Giorgia Bassi dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit) e da Angela Franceschi, dottoranda in Scienze della formazione e psicologia all’Università degli studi di Firenze e assegnista di ricerca al Cnr-Iit dal 2020.

I visitatori potranno conoscere il serious game della Ludoteca, dedicato alla sicurezza informatica, nella sessione-poster permanente, in programma venerdì 20.

"Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio" è stato pensato per avvicinare bambini e ragazzi tra gli 11 e 14 anni ai temi della sicurezza informatica. L’obiettivo del gioco, concepito come un’avventura divisa in capitoli, è migliorare conoscenze, atteggiamenti e comportamenti di utilizzo della Rete Internet, in modo da favorire l’adozione di buone pratiche legate alla cybersecurity.

Il Festival di Modena è dedicato al mondo del gaming, declinato in tutte le tipologie, dai giochi da tavola, a quelli di ruolo, fino ai videogiochi. 

Il gaming è uno strumento ormai riconosciuto per la formazione e l'educazione e viene utilizzato in molti percorsi formativi, anche nella scuola. La cybersecurtity, soprattutto per gli adolescenti e pre-adolescenti, è un tema importante: è necessario che i ragazzi la conoscano bene per evitare i rischi della rete e poterne sfruttare le enormi opportunità. Queste due esigenze sono coniugate dal videogioco "Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio", progettato e realizzato dal Registro .it del Cnr-iit di Pisa, in collaborazione con Symmaceo e Grifo Multimedia.

Il Registro .it è l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa

Organizzato da:
Registro .it - Cnr-Iit

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Registro .it - Cnr-Iit
anna.vaccarelli@iit.cnr.it
050-3152635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: