Evento

International Summer School EnviMat 2022

Dal 06/07/2022 ore 09.00 al 09/07/2022 ore 17.00

Gattopardo Park Hotel - 98055 Lipari - Isole Eolie - Italy

Flyer EnviMat
Flyer EnviMat

EnviMat 2022, Preventive conservation of coastal archaeological sites and cultural landscapes in the Mediterranean Basin,  si terrà in presenza dal 6 al 9 luglio alle Isole Eolie.
Dal 2014 il gruppo di ricerca del Cnr-Isac "Impatti su ambiente, beni culturali e salute" e il Dipartimento di biologia, ecologia e scienze della terra dell’Università della Calabria organizzano la Summer School Internazionale EnviMat - Interazione Ambiente Materiale.
Ogni anno la scuola, che accoglie circa 30 partecipanti, si svolge in una nazione diversa ospitata da Università e istituzioni di ricerca. Tra i  docenti ci sono ricercatori, professori universitari, professionisti, decisori politici, gestori, responsabili e curatori del patrimonio culturale ecc. Le lezioni sono dedicate all'impatto dell'inquinamento e del cambiamento climatico, alla valutazione del rischio e alla gestione dei siti archeologici e costieri, complessi monumentali e paesaggi culturali, con un focus specifico sulle misure di protezione da rischi antropogenici e naturali (alluvioni, aumento del livello del mare, incendi e inquinamento atmosferico). 
Si parlerà anche di strategie di preparazione, in risposta all'emergenza e al recupero. La scuola è pensata per fornire un ambiente informale e interattivo tra studenti e docenti e comprenderà anche una gita in barca per esplorare il paesaggio terrazzato delle Isole Eolie.
La partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno sostenere esclusivamente il costo del viaggio e dell’alloggio.

La scuola è organizzata in collaborazione con i Progetti H2020 SCORE e TECTONIC.

EnviMat 2022 funge da evento moltiplicatore del progetto ERASMUS+ CHePiCC online "Cultural Heritage Protection in Climate Change online".

Organizzato da:
Cnr-Isac
Università della Calabria
University for Continuing Education Krems

Referente organizzativo:
Alessandro Sardella
Cnr-Isac
Bologna, Via Gobetti, 101
a.sardella@isac.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazioni www.cieffeerre.it/ENVIMAT2022

Vedi anche: