Evento

Presentazione del libro "Pandemia e Infodemia. Come il virus viaggia con l'informazione"

Il 13/05/2022 ore 18.00 - 19.30

Borgo San Lorenzo (Firenze), Saletta "Pio La Torre"

Locandina
Locandina

La Sezioni Soci di Borgo San Lorenzo UnicoopFirenze e Bibliocoop di Borgo San Lorenzo (Firenze), in collaborazione con l’associazione culturale I colori delle stelle, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e del Cnr, organizzano per  venerdì 13 maggio (ore 18.00) la presentazione del libro "Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione", scritto congiuntamente da Marco Ferrazzoli (capo ufficio stampa del Cnr) e Giovanni Maga (direttore dell’Istituto di genetica molecolare del cnr di Pavia), e pubbicato da Zanichelli per la collana Le chiavi di lettura. 

La comparsa di un nuovo virus su scala globale ha amplificato le fragilità delle nostre comunità e ha catalizzato mutamenti sociali, culturali ed economici radicali. Allo stesso tempo, ha generato una circolazione rapida, massiccia e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua capacità di comunicare: un’infodemia di cui le fake news sono solo la forma più distruttiva. I toni della narrazione che leggiamo sui media richiamano spesso quelli di una guerra; sono diventate di uso comune parole nuove o dimenticate, come paziente zero, quarantena, spillover, coprifuoco, droplet, green pass, mobilità; i numeri della pandemia (contagi, decessi, guarigioni) polarizzano la nostra attenzione, disorientati come siamo da voci contrastanti e non sempre autorevoli. Ripercorrere le tappe della prima pandemia al tempo dei social e imparare dall’esperienza può spronarci a ripensare il rapporto tra chi fa ricerca e chi lavora nella comunicazione, per affrontare in modo più consapevole le emergenze future.

Il libro parte dall'esperienza diretta dei due autori, che hanno seguito dal principio - ognuno dal punto di vista dettato dal proprio ruolo professionale e dalla propria formazione - l’evolversi della pandemia da Covid-19 e dell’infodemia, cioè l’eccesso di informazioni, più o meno fondate, che il virus ha portato in primo piano: oggi, per rimanere nell’attualità tra Covid-19 e guerra, è sempre infodemia.

La presentazione, organizzata nell'ambito del ciclo di incontri "Venerdì d'eresia", è moderata dal giornalista Ezio Alessio Gensini, vicepresidente dell’associazione culturale I colori delle stelle, già dipendente del Cnr.

Gli utili della vendita del libro, d’accordo con l'ex digrettore generale del Cnr Paolo Annunziato (che ha ricoperto il ruolo dal luglio 2012 al febbraio 2016) saranno devoluti all’AISLA-Associazione Italiana per la SLA.

Organizzato da:
UnicoopFirenze - Sezioni Soci di Borgo San Lorenzo, Bibliocoop

Referente organizzativo:
Ezio Alessio
Gensini
gensiniezio@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: