Evento

La bioinformatica per apprendere la biologia: uno strumento didattico innovativo DIDACTA 2022

Il 20/05/2022 ore 16.30 - 18.00

Palazzina Lorenese (sala S6), Fortezza da Basso Firenze

Banner
Banner

Quest’anno ELIXIR-IIB parteciperà alla Fiera Didacta Italia, che avrà luogo dal 20 al 22 maggio 2022 a Firenze (Fortezza da Basso) con un seminario interamente dedicato alla bioinformatica, non come disciplina a sé, ma come strumento innovativo per l’apprendimento della biologia. 

Il seminario, dal titolo “La bioinformatica per apprendere la biologia: uno strumento didattico innovativo”, sarà erogato mediante tecniche di apprendimento attivo, interattivo e collaborativo, e si terrà venerdì 20 maggio dalle 16:30 alle 18 nella Palazzina Lorenese (sala S6).

Attraverso un approccio pratico ed efficace, proposto dalla piattaforma del training di ELIXIR-IIB, si mostrerà ai docenti della scuola superiore come utilizzare risorse della bioinformatica per studiare alcuni selezionati argomenti di biologia, come la struttura del DNA e delle proteine o le funzioni e l’evoluzione del genoma. In questo modo sarà possibile comprendere come la bioinformatica possa essere un valido strumento di supporto didattico per esplorare e comprendere la biologia. In altre parole, non si tratterebbe di inserire la bioinformatica nel curriculum come disciplina a sé stante, ma di utilizzarne le risorse e gli strumenti per imparare la biologia in modo efficace e innovativo.

Nella prima parte del seminario, proporremo alcune risorse bioinformatiche da utilizzare per lo studio di selezionati argomenti di biologia molecolare e cellulare. La restante parte del seminario, sarà dedicata a discutere con i docenti presenti le sfide e difficoltà dell’approccio proposto. ELIXIR-IIB offrirà inoltre ai docenti interessati, un successivo percorso formativo per l’apprendimento di risorse e strumenti bioinformatici utili a insegnare la biologia in modo efficace e innovativo.

Relatrici:

Allegra Via (Cnr-Ibpm) allegra.via@cnr.it

Francesca De Leo (Cnr-Ibiom) francesca.deleo@cnr.it

Luana Licata (Università di Roma "Tor Vergata" e Fondazione Human Technopole, Milano) luana.licata@uniroma2.it 

Anna Marabotti (Dipartimento di Chimica e Biologia “A. Zambelli”, Università di Salerno) amarabotti@unisa.it

È possibile prenotarsi al seguente link: https://fieradidacta.indire.it/eventi/la-bioinformatica-per-apprendere-la-biologia-uno-strumento-didattico-innovativo/

Organizzato da:
CNR-IBIOM
L'evento è organizzato dalle Istituzioni membri dell'Infrastruttura di Ricerca Europea ELIXIR-IIB

Referente organizzativo:
Francesca De Leo
CNR-IBIOM
francesca.deleo@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: