Evento

Justemotions. Il ruolo delle emozioni nel giudicare

Il 20/05/2022 ore 14.30 - 18.45

Università di Bologna, Plesso Belmeloro, Via Andreatta 8 (Edificio A - Aula A)

Il 20 maggio, all’Università di Bologna, si terrà la conferenza dal titolo "Justemotions. Il ruolo delle emozioni nel giudicare", dove, partendo da una ricerca che ha analizzato il ruolo giocato delle emozioni nei procedimenti penali basata su osservazioni effettuate in Italia, Svezia e Stati Uniti, si cercherà di rispondere alle seguenti domande:

- Quale ruolo giocano le emozioni nei processi e nelle decisioni che portano ad assolvere o condannare una persona?
- Sono un fattore di disturbo che ostacola l’analisi dei fatti e l’applicazione delle norme?
- È possibile - o desiderabile - avere giudici in grado di decidere senza le “interferenze” delle emozioni?
- Se le emozioni sono parte costitutiva di molti procedimenti giudiziari, come fare per controllarle e gestirle in modo da garantire l’effettività della giustizia?

Justemotions è un progetto coordinato dalla prof. Stina Bergman Blix, Università di Uppsala, Facoltà di Sociologia, finanziato dall’European Research Council, e che ha come partner l’Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igsg), Bologna (referente Francesco Contini).

I dati raccolti attraverso l’osservazione di procedimenti per reati come omicidio, maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, truffa e circonvenzione di incapace, spesso associati a intense dinamiche emotive, saranno presentati per fare emergere il ruolo delle emozioni nelle interazioni processuali e nei percorsi decisionali. I dati, e il contributo che la sociologia delle emozioni può dare alla comprensione e alla gestione delle dinamiche emotive, saranno discussi con giudici, pubblici ministeri ed esperti per arricchire la comprensione di fenomeni tanto sfuggenti ed elusivi quanto rilevanti nelle dinamiche processuali. 

La conferenza sarà in lingua italiana e inglese con traduzione simultanea.

Il comitato organizzatore è costituito da: Prof Elena Zucconi Galli Fonseca (Università di Bologna), Francesco Contini (Cnr-Igsg), Alessandra Minissale (Università di Uppsala).

Organizzato da:
Cnr-Igsg
Uppsala Universitet, Department of Sociology
Università di Bologna, Centro di ricerca e formazione sul settore pubblico, Scuola superiore di studi giuridici
Scuola Superiore della Magistratura, Struttura didattica territoriale di Bologna

Referente organizzativo:
Francesco Contini
Cnr-Igsg
Via Zamboni, 26 - 40126 Bologna
francesco.contini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: