Evento

Incontro con l'autore: Elena Ritondale

Il 05/04/2022 ore 10.00 - 11.00

Biblioteca del Cnr-Isem
P.zza Sant'Alessandro 1, Milano

Locandina (a cura di Emilia del Giudice)
Locandina (a cura di Emilia del Giudice)

Nell'ambito del ciclo «Pagine di letteratura - Incontro con l'autore», a cura di Patrizia Spinato, martedì 5 aprile alle ore 10.00, presso la Biblioteca dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea (Cnr-Isem) di Milano si terrà la presentazione della monografia «Representación de la(s) violencia(s) en la posmodernidad mexicana. Vida privada y muerte pública» di Elena Ritondale (Mitologías hoy – UAB).

Il volume analizza un corpus di scrittrici e scrittori di Tijuana, Messico, studiando le strategie narrative con cui la violenza strutturale, economica e politica si articola con la dimensione privata e di genere.

Attraverso un dialogo con la critica femminista, le teorie postcoloniali e gli studi culturali, l’autrice studia alcuni nuclei tematici e strategie formali situate nel contesto della frontiera messicana ma capaci di aprire dibattiti con ricerche e prospettive che si sono imposte a livello internazionale negli ultimi vent’anni.

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di storia dell'Europa Mediterranea, Sede di Milano

Referente organizzativo:
Patrizia Spinato
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Piazza Sant'Alessandro 1, 20123, Milano
csae@unimi.it
02/50313556/7
Martina Mattiazzi, CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea, email: csae@unimi.it, tel.02/50313556-7

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento si terrà in presenza; per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo all'email csae@unimi.it.

Vedi anche: