Evento

"Building BRIDGES". Riflessioni aperte sulle pratiche di ricerca

Dal 05/04/2022 ore 17.30 al 30/04/2023 ore 20.30

Piattaforma da remoto

I Webinar Building BRIDGES
I Webinar Building BRIDGES

Comincia ad inizio aprile la serie di webinar "Building BRIDGES" una serie di appuntamenti online che accompagneranno il percorso del progetto BRDIGES come momenti di comunicazione, riflessione, autoformazione.

Attraverso i webinar, il progetto si apre alla prospettiva di chi, dai più diversi contesti disciplinari, di conoscenza ed esperienza, condivide le stesse domande di ricerca: è possibile, e a che condizioni, fare ricerca transdisciplinare su questioni socio-ecologiche e di salute pubblica?

Attraverso il caso di studio della fertilità del suolo, il progetto BRIDGES sperimenta un percorso di ricerca transdisciplinare e innovativo, ispirato alla scienza post-normale e alla costruzione di comunità estese di ricerca e di dibattito fuori e dentro l’accademia. La gestione e tutela del suolo come tema complesso e controverso ben si presta ad un approccio composito e complesso. E' un tema che richiede una serie di nuove relazioni e visioni tra scienza, società, ecosistemi e attori umani e non umani. 

I webinar, che procederanno fino alla fine del progetto prevista nell’aprile 2023, sono strutturati in forma di conversazioni con giovani ricercatori ed esperti in tematiche sociali, ecologiche e riflessive legate al progetto. Gli appuntamenti si tengono sulla piattaforma Zoom e sono aperti al pubblico. 

Per ricevere il link al webinar occorre compilare il form di iscrizione predisposto.  

Il progetto BRIDGES 

"BRIDGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science" è coordinato dall’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Cnr-Irea) di Milano, ed è un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cariplo su fondi destinati alla Ricerca Sociale su Scienza, Tecnologia e Società. Il progetto impiega metodi di ricerca transdisciplinare e partecipata per comprendere e rafforzare la relazione tra scienza, società e sistemi ecologici nel contesto italiano. Per farlo utilizza come caso di studio, la fertilità del suolo, un tema di interesse locale e globale, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come una delle tre emergenze del pianeta, insieme al cambiamento climatico e alla perdita della biodiversità. La fertilità del suolo è anche un tema complesso e controverso, perché la sua gestione e tutela implicano una serie di nuove relazioni e visioni tra scienza, società, ecosistemi e attori umani e non umani. 

Il titolo racchiude nella parola BRIDGES l’idea del progetto di creare connessioni tra le varie narrazioni, saperi, discipline, generazioni verso una nuova consapevolezza ecologica partendo da un caso concreto di ricerca collaborativa.

Organizzato da:
Istituto per la BioEconomia (Cnr - Ibe)
Cnr-Irea

Referente organizzativo:
Valentina Grasso
Cnr-Ibe
Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino, Firenze
valentina.grasso@ibe.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: