Presentazione del volume" Pignola. Ritratti di pietra" di Francesco Rinaldi
Il 19/03/2022 ore 18.00 - 20.00
Palazzo Gaeta di Pignola (Potenza)
Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 18.00, presso il Palazzo Gaeta a Pignola (Potenza), si presenterà il volume di Francesco Rinaldi “Pignola. Ritratti di Pietra”.
Il volume è edito nella Collana MenSALe dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, collana diretta da Antonella Pellettieri, dirigente di ricerca in Scienze storiche e artistiche dell'Istituto.
Attraverso 90 foto in bianco e nero, il volume racconta per immagini la bellezza di Pignola, evidenziando con scatti di grande raffinatezza demoni e angeli, cariatidi e telamoni che ornano e sorreggono le architetture civili e religiose del paese. Alla visione plastica della pietra, il volume abbina vedute aeree e panoramiche del borgo, immagini della natura e dei paesaggi del paese ma anche bellezze architettoniche e paesaggistiche delle sue contrade come Sellata e Rifreddo e il Pantano con il suo lago e l'antichissimo santuario di Santa Maria del Pantano.
L'introduzione è stata scritta da Antonella Pellettieri con il titolo "La primigenia energia dell'acqua e degli angeli a Pignola".
L'introduzione è stata scritta da Alberto Manodori Sagredo (professore di Storia e tecnica della fotografia, Università di Roma Tor Vergata) con il titolo "Animus e anima di Pignola dlle fotografie di Francesco Rinaldi".
La presentazione del volume che si terrà presso Palazzo Gaeta, manifesto dell’arte scultorea pignolese, vedrà la partecipazione di Gerardo Ferretti, sindaco del Comune di Pignola, e di Margherita Sarli, giornalista, che dialogherà con l’autore.
Organizzato da:
Cnr-Ispc
Comune di Pignola
Referente organizzativo:
Pellettieri Antonella
Cnr-Ispc
antonella.pellettieri@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero