Evento

Infodemie: il virus dell'informazione

Il 07/03/2022 ore 14.00 - 17.00

Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria
Campus Veterinario, Strada prov.le per Casamassima km. 3 - Valenzano - Bari

Locandina
Locandina

Internet ha rivoluzionato il mondo dell'informazione e, abbattendo le barriere geografiche e temporali, consente di essere sempre aggiornati su qualsiasi argomento in pochi secondi. Tuttavia nel nostro quotidiano assorbiamo, tramite i mass media e social networks, migliaia di informazioni che alcune volte possono basarsi su fonti poco attendibili. Il bombardamento di tali notizie può quindi avere un effetto boomerang, soprattutto in ambito scientifico, come la pandemia da COVID- 19 tutt’ora in corso, sta evidenziando.

Dopo i saluti di Nicola Decaro, Direttore del Dipartimento di medicina veterinaria e di Adriana Agrimi, Direttrice della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione, Giovanni Maga, direttore  dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia e  Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa  del Cnr, presenteranno il libro ' Pandemia e infodemia: come il virus viaggia con l’informazione'.

Il libro parte dall'esperienza diretta dei due autori, che hanno seguito dal principio - ognuno dal punto di vista dettato dal proprio ruolo professionale e dalla propria formazione - l’evolversi della pandemia da Covid-19 e dell’infodemia, cioè l’eccesso di informazioni, più o meno fondate, che il virus ha portato in primo piano.

Attraverso quattro capitoli scritti a quattro mani - ScienzaConoscenzaComunicazioneSocietà - gli autori ripercorrono i moltissimi temi essenziali legati al Covid con una prospettiva multidisciplinare. Dallo spillover alla didattica a distanza, dalle sfide della produzione dei vaccini all’effetto del virus sulle disuguaglianze sociali e internazionali, dalla sovraesposizione degli esperti (a predominio maschile) alla difficilissima gestione della comunicazione istituzionale. Fino al dibattito sul complicato ma inevitabile compromesso tra libertà individuali e salute pubblica, e senza dimenticare il confronto con le tante pandemie ed epidemie del passato, che hanno lasciato una traccia permanente nella nostra cultura: proprio il confronto con il passato diventa, nel libro, un utile punto di riferimento per orientarsi e non sentirsi sopraffatti da una situazione in continuo mutamento, consapevoli che la strada da fare è ancora moltissima, ma non bisogna cadere nel pessimismo e nella resa.

A seguire, Marialaura Corrente, docente del DiMeV, parlerà dell’epidemia da Peste suina Africana e le fake news ad essa correlate. Infine Paola Ruggieri, docente dell’Istituto Tecnico Tecnologico Biotecnologie ambientali de Viti de Marco di Valenzano illustrerà le attività di divulgazione scientifica, frutto della collaborazione con Il DiMeV.

Organizzato da:
Università degli studi di Bari

Referente organizzativo:
Marialaura Corrente
Università degli studi di Bari
marialaura.corrente@uniba.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: