Community lab: l'uso di Git per migliorare i servizi pubblici digitali
Il 23/02/2022 ore 15.30 - 16.30
https://mobilizon.it/events/37087072-8f93-4b55-9d6f-960c584509a4
I community lab sono dei nuovi laboratori online durante i quali impareremo a usare gli strumenti utili a collaborare per realizzare servizi pubblici digitali efficienti, usabili e accessibili.
Il primo dei 5 appuntamenti tratterà l'uso di Git, uno strumento di versionamento del software. Lo scopriremo grazie a una storia di riuso, il progetto open source jconon-template, il template html della piattaforma “Selezioni Online”, rilasciato nel catalogo di Developers Italia dal Consiglio nazionale delle ricerche.
Parleremo delle azioni richieste al fine di personalizzare un software e come utilizzare Git per contribuire attivamente ad un progetto open source. L’incontro sarà quindi l’occasione per condividere i comandi fondamentali di Git, scoprirne i benefici e conoscere quali innovazioni lo strumento introduce nel lavoro quotidiano di chi sviluppa.
L’appuntamento è per tutti coloro che non hanno mai usato git, oppure che lo usano ormai da tempo ma che hanno voglia di confrontarsi, offrire consigli e condividere esperienze vissute, per una gestione agevole del ciclo di vita di un software, grazie a Git.
Registrati all'evento cliccando "partecipa" in alto a destra in questa pagina e segui la call attraverso questo link: https://blue.meet.garr.it/b/ric-h2n-rc5-lkj
Organizzato da:
Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Referente organizzativo:
Marco Spasiano
CNR - Ufficio ICT
marco.spasiano@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero