Evento

Pandemia e infodemia. Le origini del coronavirus e il suo rapporto con il mondo dell'informazione

Il 23/02/2022 ore 21.00 - 22.00

Online

Seminario online
Seminario online

Il 23 febbraio 2022 si terrà il dibattito "Pandemia e infodemia. Le origini del coronavirus e il suo rapporto con il mondo dell'informazione". Ad affrontare l'argomento saranno:

Roberto de Mattei, autore del volume  “Le misteriose origini del Coronavirus” (Edizioni Fiducia, 2021).  Presidente della Fondazione Lepanto, Roberto de Mattei, ha insegnato Storia Moderna presso le università di Cassino, Roma-La Sapienza e Europea di Roma e tra il 2003 e il 2011 è stato vice-presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, con delega nel settore delle Scienze Umane. È autore di circa trenta libri, tradotti in varie lingue;

Marco Ferrazzoli, autore  del volume  “Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione” (con Giovanni Maga, Zanichelli, 2021). Capo ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche dal 2005, è tra l’altro direttore del web magazine “Almanacco della scienza”, fondatore e direttore di www.cnrweb.tv, responsabile della redazione del portale www.cnr.it. Docente di Teoria e tecnica della comunicazione della conoscenza all’Università di Roma Tor Vergata, insegna al Master in giornalismo e comunicazione della scienza della Sapienza Università di Roma e in altre strutture di formazione.

Il dibattito si focalizza su due temi fondamentali: da un lato la diffusione su scala mondiale del virus, che ha reso più fragile le comunità e scatenato mutamenti sociali, culturali ed economici, e dall'altro la smisurata e incontrollata circolazione di informazione, che ha fatto vacillare le certezze e la fiducia nella scienza, e la sua capacità di comunicare.

Organizzato da:
Schola Palatina

Referente organizzativo:
Schola Palatina
Formazione online
info@scholapalatina.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: