Podcast "Blue Horizon": gestione della pesca, piccoli pelagici e il progetto INTERREG ITACA
Il 15/02/2022 ore 20.00 - 21.00
Online - diretta streaming su www.poliradio.it.
Martedì 15 febbraio, dalle 20.00 alle 21.00, la ricercatrice dell’Istituto per le Risorse biologiche e le biotecnologie marine (Irbim) Cnr di Ancona Silvia Angelini è ospite di "Blue Horizon", programma radiofonico dedicato all’oceano, ai suoi segreti e alle minacce che lo mettono a rischio, ideato e organizzato da Poli.Radio, la web radio del Politecnico di Milano.
La trasmissione, in onda in streaming su www.poliradio.it, si sviluppa nel contesto dell’Ocean Literacy: a ogni puntata quattro diversi ospiti portano gli ascoltatori nel profondo della Blue Economy per fare luce su come il “sistema mare” sta affrontando la transizione verso la sostenibilità, guidato da progetti innovativi, analisi di policy e condivisione culturale.
La puntata di martedì 15 febbraio è dedicata, in particolare, al tema della pesca. Silvia Angelini del Cnr-Irbim esporrà il progetto INTERREG Italia-Croazia “ITACA”, che mira alla realizzazione di strumenti innovativi per incrementare la sostenibilità e la competitività della pesca di acciughe e sardine nel Mar Adriatico. Il modello bio-economico studiato permette di gestire i quantitativi del pescato evitando lo sovrasfruttamento delle popolazioni naturali delle specie di piccoli pelagici. Inoltre, tale approccio consente di ottimizzare e stabilizzare il rapporto tra costi e rendita economica delle attività di pesca.
Nel corso della puntata interverranno anche rappresentanti della Commissione Europea (Direzione Generale degli Affari marittimi e pesca – DG MARE) per presentare le politiche europee di gestione della pesca con focus sul bacino del Mediterraneo; Assoittica Italia, impegnata nella gestione sostenibile della filiera ittica; e Sea Shepherd Italia, che racconterà in che modo agisce in difesa dei mari.
L’appuntamento è per martedì 15 febbraio dalle ore 20:00 alle 21:00 in diretta streaming su www.poliradio.it.
Organizzato da:
POLI.RADIO - la Web radio ufficiale degli studenti del Politecnico di Milano
Referente organizzativo:
Silvia Angelini
CNR - Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine
silvia.angelini@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
Immagini: