Evento

Un selfie per le donne nella scienza, come Cnr Scitec celebra il #WomeninScienceDay

Dal 11/02/2022 ore 08.00 al 28/02/2022 ore 22.00

Campagna digitale: sito web Scitec e twitter

Collage Scitec for Women in science Day
Collage Scitec for Women in science Day

Lo sviluppo economico, sociale, educativo e territoriale è completo se passa attraverso lo sviluppo della parità di genere nella ricerca e nell'innovazione. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) afferma la volontà di rafforzare “l'istruzione STEM con una forte priorità sulla parità di genere”, e la Commissione Europea in Horizon Europe indica la parità di genere nella ricerca e nell'innovazione quale priorità trasversale. In questo contesto, l’Istituto Cnr di Scienze e Tecnologie Chimiche (Scitec) ha preso atto della rilevanza sociale e della ricaduta anche economica di questi principi e in tutte le sue attività si è orientato a dimensionare concretamente il valore delle “pari opportunità” per la comunità scientifica, anche attraverso alcuni degli strumenti di Terza Missione, come le Attività di Public engagement, formazione, educational e comunicazione.

Pertanto, Scitec l’11 febbraio ha voluto celebrare, al fianco degli organismi internazionali, la “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” istituita dall'ONU lanciando una campagna di comunicazione, che vede in prima fila tutte le donne dell’Istituto, dal titolo ‘Give a selfie for Women in Science.

Questa campagna si propone non solo di promuovere i contenuti scientifici e le capacità delle donne nella scienza ma anche di veicolare attraverso un linguaggio non convenzionale un messaggio positivo alle studentesse che potrebbero scegliere le STEM quale percorso professionale.

Le ricercatrici per partecipare hanno scattato un selfie al lavoro nel laboratorio o alla propria postazione, hanno scritto una piccola didascalia su di loro e il proprio lavoro proponendola in inglese per consentire di allargare i confini della diffusione del messaggio.

L’intera comunità Scitec ha aderito alla proposta: dalle dipendenti alle dottorande, tesiste, borsiste.

La campagna viene promossa e sostenuta attraverso il sito web dell’istituto e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, inoltre sarà diffusa sui nostri canali social a partire dal giorno 11 febbraio e proseguirà con la pubblicazione delle card Meet! utilizzando gli ashtag #womeninscience #11F2022 #womenforSTEM #womenatscitec per far conoscere competenze e ricerca al femminile.

Entrate in contatto con la ricerca!

Organizzato da:
istituto di Scienzee Tecnologie Chimiche 'Giulio Natta'

Referente organizzativo:
Laura Polito
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
Via Alfonso Corti 12, 20133 Milano
comunicazione.in3d@scitec.cnr.it
Evento promosso dal Team Terza Misisone in 3D di Scitec e dal Webmaster
La diffusione social sarà a cura del Team Social Social.team@scitec.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: