Evento

El archivo de mi "historia" - Fonti per la storia delle relazioni con la Spagna negli archivi romani

Il 13/01/2022 ore 17.30 - 19.30

In presenza alla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (via di S. Eufemia, 13) e online

La locandina in lingua italiana del Seminario
La locandina in lingua italiana del Seminario

Giovedì 13 gennaio, si terrà il seminario intitolato "Fonti per la storia delle relazioni con la Spagna negli archivi romani: la corrispondenza diplomatica nel Fondo Orsini presso l’Archivio Storico Capitolino", promosso dall'Istituto di storia dell'Europa mediterranea (Cnr-Isem) e dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR-CSIC), nell’ambito del Ciclo di incontri "El archivo de mi “historia”".

L’incontro è dedicato alla "Corrispondenza diplomatica con la Corte di Spagna" dell’Archivio Orsini, conservato presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma. Si tratta di una documentazione varia che è una diretta testimonianza delle intense relazioni intercorse tra la Famiglia Orsini e la Spagna, la sua Corte e i suoi uomini di governo e di apparato in Italia.

Attraverso documenti di varia natura e provenienza sarà possibile seguire la fitta corrispondenza dei sovrani, dei loro ambasciatori, dei membri delle grandi Case mercantili e bancarie genovesi, ed in tal modo ricostruire le scelte strategiche della diplomazia, delle finanze, della politica nel quotidiano incalzare delle decisioni e delle comunicazioni. Condurranno questo excursus Gaetano Sabatini, direttore del Cnr-Isem e ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi Roma Tre – specialista del mondo iberico, anche dal punto di vista economico e finanziario –, e Anna Maria Rossetti, che ha curato il Regesto del volume “di Spagna” all’interno della Corrispondenza Diplomatica Orsini.

Organizzato da:
Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma

Referente organizzativo:
Gaetano Sabatini
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G. B. Tuveri n. 128, 09129, Cagliari
gaetano.sabatini@isem.cnr.it
Michele Rabà, Cnr-Isem, michelemaria.raba@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento si terrà in presenza presso la sede della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma e verrà trasmesso online attraverso il canale YouTube della Escuela: https://www.youtube.com/channel/UCarvbpbaE0J93Km3AvvNh8Q.

Si ricorda che l'accesso in sala sarà consentito solo a coloro che siano in possesso del super green pass e dopo la misurazione della temperatura all'ingresso dell'Escuela.

Vedi anche:

Immagini: