Evento

III^ edizione del Premio Marco Mucciarelli

Il 14/01/2022 ore 15.30 - 18.00

Online

Marco Mucciarelli
Marco Mucciarelli

Il 14 gennaio 2022 si svolgerà il webinar “La mobilità internazionale dei ricercatori italiani”, in occasione della premiazione dei due vincitori del “Premio Marco Mucciarelli” – III^ edizione 2021 per la miglior tesi di laurea. Il riconoscimento, che vede tra i promotori il Cnr-Imaa, è stato istituito per ricordare la figura del prof. Mucciarelli apprezzato e conosciuto a livello nazionale e internazionale sia come geofisico e sismologo, ma anche per le sue indiscusse capacità di divulgatore scientifico, sempre impegnato con amore e passione per sensibilizzare tutta la popolazione sul rischio sismico e per diffondere la cultura della prevenzione. 

Il Premio, che consiste nell’attribuzione di una somma pari a 6.000,00 € (seimila/00 Euro), è stato promosso dall’Associazione Gian Franco Lupo, “Un Sorriso alla Vita” - onlus di Pomarico (MT), dall’Università degli Studi di Basilicata, dove Marco Mucciarelli ha insegnato, dall’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste, dove negli ultimi anni ha diretto la sezione “Centro Ricerche Sismologiche”, dal Cnr-Imaa di Tito Scalo (PZ) con cui ha lungamente collaborato e dall’ANPAS dove si è dedicato con passione all’attività formativa dei volontari.

Durante l’evento online i due vincitori ex-equo esporranno il loro lavoro di tesi.

A ricordarlo ci saranno amici del mondo accademico e non che hanno avuto il privilegio di conoscere la figura professionale, scientifica e umana di Marco Mucciarelli, che - oltre alle due speciali doti umane e comunicative - si è dedicato con passione alla formazione dei suoi studenti trasmettendo amore per la ricerca.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Unibas, del presidente di Ogs e della direttrice del Cnr-Imaa, si parlerà della mobilità internazionale dei ricercatori italiani con una relazione di Carolina Brandi (Cnr-Irpps) dal titolo “Principali cause delle migrazioni dei ricercatori italiani” ed una serie di testimonianze di ricercatori italiani che svolgono e/o hanno svolto attività di ricerca all’estero nel campo della sismologia e dell’ingegneria sismica.

A conclusione del dibattito e dopo la presentazione della tesi di laurea dei due vincitori si procederà alla loro premiazione. A consegnare il premio sarà Michele Lupo, Presidente dell’Associazione “Gian Franco Lupo”, che di recente è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Organizzato da:
Cnr-Imaa
Associazione Gian Franco Lupo, "Un Sorriso alla Vita"
Unibas
Ogs
Anpas

Referente organizzativo:
Maria Rosaria Gallipoli
Cnr - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
Contrada Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
mariarosaria.gallipoli@imaa.cnr.it
0971427285

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: