Evento

Il project management per il finanziamento e la gestione dei progetti europei

Il 14/12/2021 ore 16.30 - 18.30

Sala Convegni Polo Umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Le diverse fasi del ciclo di vita dei progetti europei possono trarre notevole vantaggio dalle pratiche del project management. Un adeguato project design e un dettagliato project management plan, elaborato secondo standard internazionalmente riconosciuti, conferiscono infatti alla proposta caratteristiche favorevoli ad una buona valutazione e consentono al project manager una gestione efficace del progetto.  Gli standard e le guide del PMI-Project Management Institute, se opportunamente personalizzati, costituiscono un indispensabile supporto al lavoro del project manager nei progetti finanziati.

L’evento vuole coinvolgere sia piccole e medie imprese innovative che gestiranno progetti finanziati sia organismi di ricerca e altri attori del sistema dell’innovazione e includerà la testimonianza di alcuni autori del libro “Project management e progetti europei - Sinergie, buone pratiche, esperienze”: un manuale pratico per i project manager impegnati negli europrogetti.

Programma

Saluti

Salvatore Capasso
Direttore dell'Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche  (Cnr-Ismed)

Edoardo Grimaldi
Vicepresidente Pmi-Sic

Nicola Fantini
Consiglio Nazionale delle ricerche
Coordinatore RETE EEN per Lazio e Sardegna
Project management : il caso delle reti europee per le  Pmi

Andrea Innocenti
Direttore aggiunto del Pmi-Sic

Marcello Traversi
Consulente innovazione e tecnologia, Eurosportello
Il Project management per il finanziamento e la gestione dei progetti europei

Testimonianza Aziendale

Sergio Cotecchia
Responsabile della ricerca e sviluppo, Protom
Discussione

Segreteria scientifica
Daniela de Gregorio e Giovanni Canitano
Cnr-Ismed


Info e contatti: 

Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ismed) 
segreteria.direzione@ismed.cnr.it 
www.ismed.cnr.it

Organizzato da:
Cnr-Ismed
Pmi-Sic

Referente organizzativo:
Daniela De Gregorio
Cnr-Ismed
daniela.degregorio@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento e' aperta al pubblico, previa iscrizione sul sito della PMI Southern Italy Chapter, dove sono disponibili anche le informazioni per ricevere le certificazioni rilasciate dalla PMI.
Possibilita' agli iscritti di partecipare da remoto (su piattaforma Zoom)

Vedi anche: