Evento

5G Italy - 4th Edition: a european perspective

Dal 30/11/2021 ore 08.45 al 02/12/2021 ore 17.30

Sala Capranichetta e la Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale in piazza di Monte Citorio - Roma

A television studio will be set up at the Hotel Nazionale - Piazza di Monte Citorio, Rome where it is possible of enjoying the event in live streaming.

5G Italy A European Perspective
5G Italy A European Perspective

Si rinnova l’appuntamento annuale con il 5G Italy, l’evento promosso dal Cnit (Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni) confermatosi come la manifestazione italiana più rilevante dedicata al 5G e alle sue molteplici aree di applicazione.

La sfida del Pnrr e fondi per l’infrastruttura Tlc.

Anche l’edizione 2021 di 5G Italy rappresenterà un’occasione di confronto e di approfondimento sulle attuali sfide tecnologiche. La rete di Tlc e il 5G costituiscono il tessuto nervoso delle comunicazioni elettroniche e saranno indispensabili per sostenere il processo di transizione digitale necessario alla crescita del Paese. Sarà questo il cuore delle tematiche di 5G Italy 2021 con un focus sull’Italia, sull’Europa e sui programmi di spesa del PNRR, che prevede l’allocazione di importanti risorse per la digitalizzazione del Paese. Sono attesi gli interventi dei rappresentanti del governo, delle autorità regolatorie, delle imprese, delle università, dei centri di ricerca e dei consumatori.

5G Italy rappresenterà un articolato percorso di approfondimento sulle attuali sfide tecnologiche. In questo contesto, ampio spazio sarà dedicato all’Italia e all’Europa, in particolare, alla strategia inserita dal governo italiano nel PNRR, che prevede l’allocazione di importanti investimenti nella digitalizzazione del paese. In questo processo di transizione il 5G costituirà il tessuto nervoso delle comunicazioni elettroniche e sarà indispensabile per sostenere l’economia ed innescare la crescita.

In chiave di decorso di post-pandemia, il ruolo del 5G sarà ancora più rilevante per le applicazioni in ambito di industria 4.0, nei servizi, nelle imprese e nelle Pubbliche amministrazioni.

5G Italy sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità per intercettare nuove opportunità di incontro tra industria, sistema universitario e decisori.

Partecipanti

Il target di riferimento di 5G Italy sarà composto da rappresentanti istituzionali (Governo e Parlamento) e da personalità C-level delle aziende più rilevanti del panorama industriale italiano ed internazionale.

L’evento include non solo la conferenza principale, ma anche una scuola di dottorato internazionale e delle sessioni scientifiche che ospitano esperti internazionali di grande rilevanza. Uno degli scopi del 5G Italy, infatti è sempre stato quello di creare un rinnovato rapporto tra università, ricerca scientifica e industria, rappresentando un’occasione di incontro tra giovani laureati e mondo delle imprese.

Per partecipare alla Scuola di Dottorato: https://www.5gitaly.eu/it/5g-international-phd-school/

Organizzato da:
Cnit
Cnr-Ieiit
La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza parteciperà alla tavola rotonda di apertura della conferenza

Referente organizzativo:
National Inter-University Consortium for Telecommunication
-
organizzazione@5gitaly.info

Modalità di accesso: registrazione / accredito
To follow the event in streaming it is necessary to register on this page https://www.5gitaly.eu/.
Participation in the venue is allowed only by personal invitation from the organization. For information write to organizzazione@5gitaly.info

Vedi anche: