Evento

Workshop Internazionale "The Future of Liveable Cities"

Dal 22/11/2021 ore 09.00 al 23/11/2021 ore 18.00

Palazzo Partanna, 58, Piazza dei Martiri Auditorium ACEN

Martedì 23 novembre Massimo Clemente, direttore dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), parteciperà al Workshop Internazionale “The Future of Liveable Cities”, che si svolgerà nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 novembre a Palazzo Partanna, presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli (ACEN).

Il workshop, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini”, rappresenta un momento di confronto e disseminazione delle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto PRIN “Le città metropolitane: strategie economico territoriali, vincoli finanziari e rigenerazione circolare”. L’obiettivo è creare un momento di riflessione e dibattito interdisciplinare sul tema della “vivibilità urbana”, con particolare riferimento all’importanza dell’approccio human-centred nella definizione di nuovi modelli operativi a supporto della transizione verso città circolari e climate-neutral.

La necessità di elaborare piani d'azione per le città e gli insediamenti urbani, già presente nei più importanti documenti strategici internazionali (Agenda 2030, Nuova Agenda Urbana, Green Deal) ed emersa con maggior evidenza durante la pandemia COVID-19, pone in primo piano le questioni legate alla trasformazione dei sistemi urbani in "places4all", in cui i cittadini possano godere di un ambiente vivibile che contribuisca al benessere umano.

In questo contesto, emerge l’importanza degli strumenti legati alla pianificazione per la loro capacità di supportare le decisioni e orientare le strategie verso gli orizzonti dello sviluppo sostenibile.

L’intervento di Massimo Clemente aprirà i lavori del secondo giorno presentando le attività di ricerca condotte nell’Istituto e basate sul coinvolgimento delle comunità nella cura e protezione del patrimonio e paesaggio culturale come bene comune per la costruzione di un modello di governance collaborativa.

Tra le tematiche affrontate nei due giorni di workshop:

  • l’adozione di un approccio human-centred e citizens-oriented nella pianificazione urbana
  • la nuova agenda urbana, lo sviluppo circolare e sostenibile delle città
  • il concetto di "città intelligente" come soluzione contemporanea
  • intelligenza digitale e benessere urbano

Il workshop rientra tra le attività del World Urban Campaign dell’UN-Habitat condotte dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Cnr-Iriss e con la Regional Science Academy.

 

Organizzato da:
Centro interdipartimentale Calza Bini

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470911

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: