Evento

Sostenibilità energetica e Comunità: Il ruolo della ricerca e gli strumenti di supporto decisionale

Il 25/11/2021 ore 16.00 - 18.00

Cnr-Imaa, c.da Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)

Locandina
Locandina

Il Centro di Documentazione Europea del CNR di Potenza e il l'Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr il giorno 25 novembre 2021 organizzano un Seminario online dal titolo “Sostenibilità energetica e comunità: il ruolo della ricerca e gli strumenti di supporto decisionale”.

Il Seminario è realizzato  nell’ ambito del Progetto “La Conferenza sul futuro dell’ Europa: un nuovo slancio per la democrazia Europea” a cura della Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il webinar intende promuovere il dibattito sul ruolo della ricerca nel supporto alle autorità locali nel processo di decarbonizzazione.

L'attuale quadro politico europeo delineato dal Clean Energy for all Europeans Package e dal Green Deal, ratificato dalla Legge Europea sul Clima nel giugno 2021, definisce obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di gas serra, incremento dell’efficienza energetica ed utilizzo delle fonti rinnovabili nel mix energetico entro il 2030, nonché il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

In tale contesto le comunità locali hanno un ruolo fondamentale per concretizzare la transizione energetica e promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio.

Durante il webinar ricercatori e rappresentanti delle autorità locali si confronteranno sull’utilità degli strumenti di supporto decisionale a partire dagli esempi sviluppati ed attuati nell’ambito di progetti europei e nazionali. Lo scopo è quello di colmare i gap informativi, facilitare decisioni multicriterio informate e favorire il coinvolgimento delle parti interessate per un'efficace transizione energetica. 

Organizzato da:
CDE CNR Potenza
Cnr - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale

Referente organizzativo:
Carmelina Cosmi e Assunta Arte
Cnr - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
Contrada Santa Loja snc, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
carmelina.cosmi@imaa.cnr.it
0971427280
Assunta Arte (Responsabile CDE Biblioteca dell'Area di ricerca di Potenza), tel: 0971427253, email: assunta.arte@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: