Evento

Soundscapes in the North Adriatic Sea and their impact on marine biological resources. Presentazione dei risultati di progetto

Il 16/11/2021 ore 09.00 - 13.00

Sede centrale Cnr (Sala Marconi) - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Si conclude il progetto Interreg Italia – Croazia "SOUNDSCAPE", grazie a cui è stata installata la prima rete di idrofoni per monitoraggio dell’inquinamento acustico sottomarino in Nord Adriatico. La raccolta di un anno e mezzo di registrazioni ha permesso di caratterizzare il rumore di fondo del Nord Adriatico e di confermare come questa forma di inquinamento necessiti attente valutazioni degli impatti sulla fauna marina e lo sviluppo di strumenti di gestione e mitigazione.

Il Nord Adriatico è un'area che presenta una biodiversità fortemente suscettibile a impatti dovuti all’aumento del traffico marino, del turismo e dello sfruttamento delle risorse naturali. Il progetto Interreg Italia – Croazia "SOUNDSCAPE" (https://www.italy-croatia.eu/web/soundscape) ha come obiettivo lo sviluppo di un rete transfrontaliere tecnica,
scientifica e istituzionale a supporto della valutazione degli impatti dell’inquinamento acustico sottomarino sull’ambiente del Nord Adriatico. SOUNDSCAPE ha portato alla realizzazione della prima rete regionale e transfrontaliera di monitoraggio marino per l’inquinamento acustico sottomarino, ha valutato effetti e rischi del rumore sulle risorse biologiche ed ha avviato una analisi delle misure di mitigazione potenzialmente applicabili in vari contesti regolatori e di pianificazione, con particolare riferimento alla Strategia Marina e alla Pianificazione dello Spazio Marittimo.

Il 16 novembre 2021, alle ore 9.00 presso la sede di Roma del Cnr (sala Marconi) si terrà un evento di presentazione dei principali risultati scientifici e gestionali di "SOUNDSCAPE" indirizzato a portatori di interesse istituzionali, politici ed economici. Con l’occasione sarà inoltre presentato il progetto H2020 "Saturn" (https://www.saturnh2020.eu/) che per i prossimi 4 anni estenderà quanto prodotto durante "SOUNDSCAPE". Nella seconda parte dell’incontro verrà proposta una tavola rotonda in cui discutere delle prospettive future di ricerca e gestione delle problematiche legate all’inquinamento acustico sottomarino.

Per partecipare all’evento (anche da remoto) è gradita la registrazione. L’accesso alla sede del Cnr è consentito solo con green pass valido.


Organizzato da:
Cnr-Ismar

Referente organizzativo:
Francesco M. Falcieri
Cnr - Ismar
francesco.falcieri@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: