Evento

Le "mappe" della conoscenza Cnr al Festival della Scienza

Dal 21/10/2021 ore 16.00 al 01/11/2021 ore 22.30

Genova, varie sedi

"Mappe" è la parola chiave del Festival della Scienza 2021

A Genova ritorna in modalità mista -in presenza e on line- la più amata manifestazione dedicata alla divulgazione della scienza. Il Consiglio nazionale delle ricerche ha declinato la parola chiave dell’edizione 2021, “mappe”, in un’ampia serie di eventi per il pubblico e per le scuole

Da giovedì 21 ottobre a lunedì 1 novembre torna a Genova, con un importante programma in presenza e una rinnovato palinsesto on line, il Festival della Scienza, importante e longeva manifestazione dedicata alla divulgazione della scienza di cui il Consiglio nazionale delle ricerche è partner e socio fondatore.

Tra gli oltre 200 eventi previsti all’insegna della parola chiave “mappe”, è ampio anche quest’anno il contributo della comunità Cnr, con 2 mostre, 11 conferenze, decine tra laboratori in presenza e on line per le scuole: questi ultimi andranno avanti fino al 12 novembre.

“Un insieme di eventi che dimostra la vivacità della comunità del Cnr e la sua voglia di tornare a dialogare con la società e dei più giovani in particolare, mostrando le tante competenze della “rete” e la varietà di temi di ricerca seguiti”, commenta Marco Campani (Cnr-Iom), presidente del Comitato di programmazione del Festival.

Rimandando all’allegato per il dettaglio degli eventi, si riporta un elenco sintetico degli eventi che vedono coinvolto il Cnr:

 

Mostre:

 - “Mi illudo d'immenso. Un viaggio nella scienza delle illusioni ottiche”. Mostra in presenza, a cura dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti “Eduardo Caianiello” (Cnr-Isasi) Munizioniere di Palazzo Ducale, dal 21 ottobre all’1 novembre. Orari feriali ore 10:00 - 13:00, 15:00 - 19:00; sabato e festivi ore 10:00 - 19:00. Note: Il 21 ottobre alle ore 18 gli organizzatori proporranno ai visitatori un approfondimento e un tour guidato alla mostra.

 - “Super. Mostra virtuale sulla superconduttività”. Edizione on line della mostra proposta in presenza nell’edizione 2020 a cura dell’Istituto superconduttori materiali innovativi e dispositivi (Cnr-Spin) in collaborazione con CNR - Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico, Università degli Studi di Genova, Università di Ginevra, ENEA , CNR - Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi, INFN , CERN, ASG Superconductors, SOL group. Solo on line dal 21 ottobre all’1 novembre. Età consigliata: da 14 anni.

 

Conferenze

Questi gli incontri -in presenza e on line- che prevedono la partecipazione di relatori del Cnr

24 ottobre ore 15: Conferenza “Dalla Sardegna alle isole Svalbard. Un viaggio di 4.404 km tra suolo e sottosuolo”. Con Cristina Marras (Cnr-Iliesi), Davide Peddis. Palazzo Ducale, Archivio storico del Comune. A cura di Associazione ScienzaSocietàScienza e Associazione Science is Cool.

 - 24 ottobre ore 18: Conferenza “E Poi C'è M.C. Escher. L'attrazione biunivoca tra l'artista e la matematica”. Con Luca Balletti (Cnr Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico), Mattia Crivellini, Roberto Lucchetti, Giuseppe Rosolini. Palazzo della Borsa, Sala delle Grida.

- 25 ottobre ore 17.30: Lectio magistralis “Coccodrilli al polo Nord e ghiacci all'equatore. Storia del clima della Terra dalle origini ai giorni nostri”. Con Antonello Provenzale (direttore Cnr-Igg). Biblioteca Universitaria di Genova. In collaborazione con Rizzoli.
 
- 25 ottobre ore 18.00: Conversazione “La transizione energetica non può aspettare. Idrogeno e rinnovabili, verso l'energia del futuro”. Con Alessandro Abbotto, Nicola Armaroli (Cnr-Isof), modera Luca Carra. Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio. In collaborazione con Edizioni Dedalo.

- 25 ottobre ore 21: Dialogo “Come potrebbe essere il domani. Perché la scienza può rendere il futuro migliore”. Con Gabriele Beccaria e Massimo Inguscio (past president Cnr). Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio e in streaming. In collaborazione con Rizzoli.

 
- 26 ottobre ore 18.00: Conferenza spettacolo A spasso con qualche molecola per la sostenibilità. Luci ed ombre sulle molecole di tutti i giorni”. Con Silvia Bordiga, Maria Giulia Faga (Cnr-Stems), Elena  Ruzza. Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio e in streaming.

 - 26 ottobre ore 21.30: Conversazione Fenomenologia delle mappe. Per condividere le paure”. Con Sveva Avveduto (Cnr-Irpps e presidente dell’Associazione Donne e Scienza), Paolo Fornasari. Palazzo della Borsa, Sala delle Grida e in streaming. In collaborazione con Cnr – Irpps e Museo Tolomeo di Bologna. 

- 29 ottobre ore 18.00: Lectio magistralis: “Nuvole. La mappa del cielo”. Con Vincenzo Levizzani (Università degli studi di Bologna e Cnr-Isac). Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio e in streaming Evento a cura di Il Saggiatore.

 - 30  ottobre ore 10.30  Incontro: “I laghi sentinelle del cambiamento climatico. Indagini da satellite per oltre 1000 laghi”. Con Marco Bartoli, Mariano Bresciani, Claudia Giardino (Cnr-Irea), Dino Zardi. Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio e in streaming.

- 30 ottobre ore 17 Evento speciale "Mappare l'invisibile Investigazioni tra scienza e storia”. Con Maurizio Vitale (Cnr Ufficio Servizi Generali), Alessia Glielmi (Cnr Ufficio Servizi Generali), Giulio Quintavalli, e con la partecipazione di Mario Gabrieli e Martina Codino. Location: Palazzo Reale Genova, Via Balbi, 10.

- 30  ottobre ore 21.30  Lectio Magistralis “Occhio ai virus. Capire le pandemie per sconfiggerle”. Con Giovanni Maga (Cnr-Igm). Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio e in streaming. Evento a cura di Zanichel

- 1 novembre ore 15.30 Incontro Vaia: la mano dell'uomo”. Con Marina Baldi (Cnr-Ibe), Manuel Cicchetti, Denis Curti, Angelo Miotto. Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio e in streaming. Incontro collegato alla mostra “Vaia. Viaggio consapevole dentro un disastro”, in collaborazione con Still Fotografia.

Laboratori in presenza:

- "La chitarra fotonica 2.0. Come produrre musica con un laser". A cura di Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino). Palazzo Ducale, Società Ligure di Storia Patria, 23 ottobre - 24 ottobre, ore 10:00 - 19:00. Età consigliata: da 11 a 19 anni.

 
- “Il delitto in tre dimensioni. La mappa 3D della scena del crimine”. A cura di Servizio Polizia Scientifica - Gabinetto Regionale per la Liguria in collaborazione con CNR - Ufficio Servizi Generali e Ufficio Storico della Polizia di Stato. Palazzo Reale, Teatro del Falcone (Via Balbi, 10), 21 ottobre - 1 novembre. Orari feriali ore 10:00 - 13:00, 15:00 - 18:00; sabato e festivi ore 10:00 - 18:00. Età consigliata: da 14 anni
 

- “BetterGeo Hunt: I tesori dell’economia circolare”. Laboratorio che fa parte dei Progetti BetterGeoEdu, ENGIE e RM@Schools finanziati dal network EIT-Raw Materials è  cura dell’Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar). Piazza delle Feste – Area Porto Antico dal 21 ottobre all’ 1 novembre. Orari feriali: ore 10:00 – 13:10, 15:00 – 18:10; festivi: ore 10:00 – 19:10. Età consigliata: da 8 a 13 anni

 - Circuiti in pista. Dalle mappe ai circuiti”. A cura di Associazione Festival della Scienza, CNR - Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico e Valentina Armirotti. Piazza delle Feste – Area Porto Antico dal 21 ottobre all’ 1 novembre. Orari feriali: ore 10:00 – 13:00, 15:00 – 18:00; festivi: ore 10:00 – 19:00. Età consigliata: da 6 a 13 anni

 - “L’alcol ti depista. La chimica per la prevenzione al consumo di alcol”: A cura di Istituto di scienze e tecnologie chimiche ‘Giulio Natta’ (Cnr-Scitec) in collaborazione con Alisa - Regione Liguria. Piazza delle Feste – Area Porto Antico dal 21 ottobre all’1 novembre. Orari feriali, ore 10:00 – 13:00, 15:00 – 18:00 ; festivi, ore 10:00 – 19:00. Età consigliata: da 11 anni

 

 

Eventi nell’ambito del programma per le scuole on line:

 - Digitour “Investigatori dell’atmosfera. Gli strumenti da detective per comprendere clima, meteorologia e ambiente”. A cura dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Cnr-Imaa) . Solo on line giovedì 4 novembre alle ore 10:00 .Riferimento per informazioni al pubblico: Lucia Mona, 0971/427257, lucia.mona@imaa.cnr.it). Età consigliata: da 14 ann 

- Digitour “Visita virtuale al Monte Cimone. Alla scoperta dell'Osservatorio climatico Cnr-Isac”. Diretta streaming con un ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Cnr-Isac) dall’osservatorio “O. Vittori”. Solo on line, 11 novembre ore 10.00. Età consigliata:da 8 a 19 anni.

DigilabRAWsiko: Caccia aperta alle materie prime”. A cura dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof) in collaborazione con l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche ‘Giulio Natta’ (Cnr-Scitec), ARISE srl, European Institute of Innovation and Technology – EIT RawMaterials Solo on line giorni giovedì 21 e martedì 26 ottobre alle ore 10:00 – 13:00. Età consigliata: da 14 anni

- Digilab “Quando il gioco è un azzardo: i rischi della dipendenza comportamentale”. A cura dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche ‘Giulio Natta’ (Cnr-Scitec) in collaborazione con Alisa Regione Liguria. Solo on line su prenotazione dal 21 ottobre all’1 novembre, orari feriali, ore 10:00 – 13:00. Età consigliata: da 14 anni

- Digilab “Incontriamoci e/o connettiamoci. Dalle mappe ai circuiti”. A cura di Associazione Festival della Scienza, CNR - Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico e Valentina Armirotti: Solo on line.  8 - 12 novembre, ore 10:00 - 13:00. Età consigliata: da 8 a 13 anni

Digilab: "La mappa del tesoro del pirata del futuro. Dalle basi matematiche alla realtà virtuale". A cura dell’ Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche (Cnr-Imati). Solo on line, 21 - 26 ottobre, lunedì - venerdì ore 10:00 - 13:00. Età consigliata: da 8 a 15 anni

- Digilab: “Alla ricerca di un equilibrio tra Uomo e Terra. Percorsi interdisciplinari per la sostenibilità ambientale, economica e socio-culturale”. A cura di Campania REteOutreach (Creo), la neonata rete di comunicazione e divulgazione che riunisce 24 Istituti campani e il CUG del Consiglio Nazionale delle Ricerche (in particolare Cnr-Iret, Cnr-Ibbr, Cnr-Icb, Cnr-Ipcb, Cnr-Ismed, Cnr-Ipsc, Cnr-Stems). Solo on line, 27 - 29 ottobre, ore 10:00 - 13:00. Età consigliata: da 11 a 19 anni

- Digilab “Dai “sistemi modello” all’essere umano. Studiare le interazioni biologiche per prevenire malattie e sviluppare terapie innovative”. A cura di Campania REteOutreach (Creo), la neonata rete di comunicazione e divulgazione che riunisce 24 Istituti campani e il CUG del Consiglio Nazionale delle Ricerche (in particolare Cnr-Iac, Cnr-Ibbr, Cnr-Icar, Cnr-Icb, Cnr-Igb, Cnr-Ipcb, Cnr-Isasi, Cnr-Iret sezione di Napoli). Solo on line 25 e 26 ottobre, ore 10:00 - 13:00. Età consigliata: da 11 a 19 anni

- Digilab "Dalla scheda madre alla “Madre Terra”. L'interdisciplinarità nella ricerca agroalimentare, nutrizionistica e sulla sicurezza alimentare". A cura di Campania REteOutreach (Creo), la neonata rete di comunicazione e divulgazione che riunisce 24 Istituti campani e il CUG del Consiglio Nazionale delle Ricerche (in particolare Cnr-Iac, Cnr-Icb, Cnr-Ipsp, Cnr-Isa, Cnr- Ispa). Solo on line 2 - 5 novembre, ore 10:00 - 13:00. Età consigliata: da 11 a 19 anni

- Digilab “Caccia al tesoro virtuale con Minecraft. Bettergeo Hunt e i tesori dell'economia circolare”: versione on line del laboratorio, curato dell’Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar) che fa parte dei Progetti BetterGeoEdu, ENGIE e RM@Schools finanziati dal network EIT-Raw Materials.  Solo on line, 2 - 5 novembre, ore 10:00 - 13:00. Età consigliata: da 8 a 13 anni

- Digitalk “Giochiamo con le energie rinnovabili. Esperimenti tra energia, cambiamentli climatici e ambiente”: con Sabrina Presto dell’Istituto di chimica della materia condensata e tecnologie per l’energia (Cnr-Icmate) e Massimo Viviani. Solo on line il 25 ottobre, ore 10:00. Età consigliata: da 8 a 10 anni. A cura di Orientamenti in collaborazione con Cnr-Icmate, Progettiamoci il futuro.

Spettacoli

Si cita, infine, lo spettacolo "Le mappe del cosmo. Storie che hanno cambiato l'Universo" (Teatro della Tosse, sala Dino Campana, 30 ottobre, ore 19:00) che vede, accanto agli attori Diana Höbel e Marco Sgarbi, la collaborazione di Gabriele Peddes fumettista e illustratore che per la collana Comics&Science del Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico ha disegnato "Il Segreto di Babbage" su testi di Alfredo Castelli e per la rivista di matematica Archimede ha realizzato Le improbabili avventure di Blaise Pierre su testi di Giovanni Eccher.

Organizzato da:
Associazione Festival della Scienza
Il Cnr è partner della manifestazione e socio fondatore

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Marco Campani
Cnr-Iom e presidente del Comitato di programma del Festival della Scienza
marco.campani@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: