Evento

Blue Economy Summit

Dal 13/10/2021 ore 09.00 al 15/10/2021 ore 17.30

Genova Blue District - Sala Cuspide (4° Piano) e On line

BES Genova
BES Genova

Mercoledì 13 ottobre Massimo Clemente, Direttore del Cnr-Iriss e Direttore Scientifico di RETE - Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città, e Barbara Bonciani, associato Cnr-Iriss, membro della Giunta e del Comitato Scientifico di RETE, parteciperanno alla manifestazione Blue Economy Summit, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre presso il Genova Blue District.

L'iniziativa, patrocinata dal Cnr-Iriss e da RETE, intende creare maggiore consapevolezza sulle opportunità di sviluppo, occupazione e formazione professionale derivanti dalla Blue Economy, che assumeranno un ruolo strategico nella fase di ripresa per Genova e, più in generale, per le città e territori a vocazione marittima, per superare la battuta d'arresto dell'economia che si è registrata nel periodo post-pandemico.

Attraverso una serie di appuntamenti quali convegni, workshop, eventi divulgativi ed iniziative di networking, la quarta edizione di Blue Economy Summit si propone di promuovere la sinergia tra processi del territorio e risorse scientifiche, tecniche e imprenditoriali per la creazione di competenze, per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione sostenibile nella Blue Economy.

Dopo l’opening session, è previsto l’intervento di Barbara Bonciani, Assessore all’integrazione Porto Città del Comune di Livorno, che sottolineerà quanto la buona relazione e integrazione fra città e porti sia rilevante nelle dinamiche di sviluppo urbano e portuale, a causa di una delle specificità dei porti italiani, che sta nel loro posizionarsi all'interno dei contesti urbani. Una peculiarità che incide in maniera rilevante sia sui processi pianificatori, aumentando i fattori di complessità legati alla difficile integrazione fra spazi urbani e portuali, sia sulle dinamiche di sviluppo connesse con la gestione, da parte dei porti, di questioni di carattere sociale, economico e ambientale rilevanti per la città. Da qui la necessità di nuovi modelli di dialogo per facilitare la collaborazione fra porti e città che consentano di sviluppare la relazione fra istituzioni cittadine e portuale e stakeholder in modo strutturato con impatti significativi sui territori, come quelli sviluppati da RETE con il modello dei “Nodi Avanzati”. Seguirà nel pomeriggio l’intervento di Massimo Clemente che presenterà una metodologia di indagine della costa regionale della Campania basata sulla visione dal mare, che consideri il sistema terra mare nella sua unitarietà di paesaggio marino e costiero. Il sistema mare-costa-porti e cultura marinara costituisce un "paesaggio culturale marittimo", inteso come bene comune. Ciò implica sia la necessità di coinvolgere le comunità urbane e marittime nella sua cura e protezione, sia il tentativo di attivazione delle stesse per la costruzione di un modello di governance collaborativa per la relazione città-porto.

Tra le macrotematiche affrontate nella tre giorni di eventi:

  • Prospettive di sviluppo del Porto di Genova
  • Riqualificazione e valorizzazione del waterfront delle aree portuali e della costa
  • Ambiente e sostenibilità dell'ecosistema marittimo: idee, percorsi di salvaguardia che coinvolgono i protagonisti della Blue economy
  • Sviluppo degli sport nautici e nuovi modelli di fruizione sostenibile della risorsa mare
  • Il rilancio del turismo che viene dal mare e per il mare
  • Un mare di opportunità: start up e open innovation del settore della blue economy

L'iniziativa rientra nelle attività di ricerca del Cnr-Iriss relative ai progetti "Valorizzazione nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia: patrimonio storico-architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città "e "Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali".

Organizzato da:
Comune di Genova

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470911

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: