Evento

OneOceanScience, un tour digitale della scienza marina e del clima

Dal 11/10/2021 ore 10.00 al 05/11/2021 ore 18.00

evento in modalità telematica

Poster
Poster

Negli ultimi anni, la comunità scientifica, i responsabili politici, le imprese e la società civile hanno lavorato insieme per aumentare la consapevolezza sul  rapido degrado dell’ oceano. La scienza ha dimostrato che l'oceano ci protegge dai cambiamenti climatici, un enorme deposito di calore e che assorbe circa il 25% di tutte le emissioni di CO2.

Lo studio  dei mari e il monitoraggio ambientale sono fondamentali per aiutare a comprendere meglio l'oceano e i suoi ecosistemi. In tutto il mondo, gli scienziati marini stanno lavorando insieme per aumentare la comprensione dei processi oceanici e fare in modo che la ricerca fornisca soluzioni per affrontare il cambiamento climatico, riducendo il divario tra conoscenza degli oceani e processo decisionale.

Oggi abbiamo compreso che senza scienza non c'è futuro. Insieme costruiamo la conoscenza di cui abbiamo bisogno per sostenere l'unico oceano che ci unisce tutti.

Per questo, Il 25 ottobre 2021, l’IFREMER  (Istituto di Ricerca francese per lo Sfruttamento del Mare) presenterà OneOceanScience (https://oneoceanscience.com), un evento digitale promosso in collaborazione con IRD (Istituto Nazionale di Ricerca francese per lo Sviluppo Sostenibile) e CNRS (Centro Nazionale francese per la Ricerca Scientifica). All’iniziativa partecipano istituzioni da più di 30 paesi, fra cui il CNR-ISMAR, che attraverso molteplici iniziative (video, post sui social, quiz, interviste ecc.) contribuirà  a fornire una risposta al perché la scienza marina è importante per prevedere e affrontare i cambiamenti climatici. Il CNR-ISMAR ha inoltre prodotto un video sul il tema: "Il futuro di Venezia: l'acqua alta nell'ottica di un progressivo innalzamento del livello del mare" che sarà diffuso a livello globale.

Gli obiettivi di questo evento dunque consistono nel:

  • Riunire la comunità scientifica marina globale per creare un movimento unificatore su larga scala;
  • Ricordare al grande pubblico il ruolo vitale della scienza marina, mettendo in contatto gli scienziati marini con il grande pubblico;
  • Creare una dinamica internazionale positiva centrata sulle possibili soluzioni pensate e applicate dalla comunità scientifica.

Gli scienziati ci diranno perché la scienza degli oceani è importante, su quali soluzioni lavorano e come possiamo lavorare tutti insieme (su scala regionale e globale) "per garantire che la scienza marina offra maggiori benefici sia per l'ecosistema oceanico che per la società".  Ci diranno perché il cambiamento climatico è un problema globale, sottolineando la natura intrinseca interconnessa della vita sulla Terra, sottolineando l'urgente necessità di risorse ed ecosistemi marini gestiti in modo sostenibile a beneficio delle nostre comunità.

Il pubblico, attraverso i vari canali messi a disposizione, sarà in grado di "incontrare" scienziati e dare un'occhiata al mondo delle migliori organizzazioni scientifiche e delle principali campagne oceanografiche internazionali.

OneOceanScience, inoltre, aprirà l'Ocean Action Day il giorno 5 novembre 2021 durante la 26a Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26- https://ukcop26.org) che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.

A partire dall’11 ottobre 2021, il CNR-ISMAR pubblicherà a cadenza regolare dei post sui social media fornendo informazioni e invitando il pubblico a interagire.

Per maggiori informazioni: https://oneoceanscience.com/

Seguiteci su:

Facebook: @CNR.ISMAR

Twitter: @CnrIsmar

Instagram: @cnr_ismar

Organizzato da:
IFREMER

Referente organizzativo:
Teresa Loredana Alfarè
CNR-ISMAR
Tesa 104 - Arsenale, Castello 2737/F, 30122 Venezia
loredana.alfare@ve.ismar.cnr.it
+390412407959

Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
CNR- Unità Ufficio Stampa
ufficio-stampa@cnr.it
0649933383

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: