Evento

"Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio", imparare la cybersecurity con un videogioco

Il 09/10/2021 ore 16.45 - 17.45

Camera di Commercio di Pisa e online sui canali social di Internet Festival e della Ludoteca del Registro .it

Il nuovo videogioco del Registro
Il nuovo videogioco del Registro

A Internet Festival continua il processo di divulgazione ai giovani internauti del Registro .it (l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa), con l'evento ""Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio", imparare la cybersecurity con un videogioco". È importante conoscere la Rete, usarla con consapevolezza e correttamente, ma anche conoscerne i rischi che si celano ed evitarli.
Un tema importante come la sicurezza informatica può diventare un videogioco per bambini? Questa è la strada che ha scelto la Ludoteca del Registro .it per insegnare in modo ironico e inconsueto termini informatici, nozioni di base della sicurezza di Internet e comportamenti saggi e corretti, affidando a un videogame il compito di rendere divertenti nozioni solitamente difficili e complicate da spiegare e da comprendere. L’obiettivo del progetto è contribuire - in maniera simpatica, semplice e accattivante - alla diffusione della cultura di Internet, in particolare, verso le nuove generazioni.

Programma:

Modera Andrea Plazzi, Editor e Fumettista. Founder Comics&Science

Ospiti:

- Cristiano Convertino, Project Manager e responsabile dello sviluppo - Grifo multimedia Srl
- Stefania Fabbri, Deputy manager Unità Relazioni esterne, media, comunicazione e marketing Registro .it
- Gabriele Peddes, fumettista e illustratore di “Nabbovaldo e le stagioni a Internetopoli”, “Nabbovaldo contro i PC zombie”, videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio”
- Matteo Uggeri – Gamification & eLearning Expert

Sarà possibile seguire l'evento sia in presenza (è necessario essere muniti di certificazione Verde Covid-19 ed è consigliata la prenotazione) che in streaming sui canali social di Internet Festival e della Ludoteca del Registro .it

Organizzato da:
Registro .it - Cnr-Iit

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Registro .it - Cnr-Iit
anna.vaccarelli@iit.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per registrarsi all'evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nabbovaldo-e-il-ricatto-dal-cyberspazio-corso-per-docenti-168970787173?aff=ebdssbeac

Vedi anche: