Evento

Verde e mobilità: la strada per una città ecologica

Il 01/10/2021 ore 14.30 - 18.30

On line

Il rapporto città e mobilità è di tipo dinamico e dicotomico: se da un lato si individuano forti vantaggi economici e sociali per il territorio, dall’altro si rilevano fattori negativi quali: inquinamento, congestione
ed incidentalità. Questi elementi sono inquadrati in un contesto definito da abitudini e attitudini dei cittadini sempre più dinamiche e de-strutturate, in contrapposizione con i decenni passati.

Nella transizione verso la città sostenibile, non più solo resiliente, si delinea un nuovo paradigma di mobilità, la cui relazione con lo spazio urbano pubblico e con la componente verde diventa sempre più stretta e fondamentale per dar luogo ad un modello di economica circolare che possa ridisegnare la forma e le funzioni delle città.

Affrontare la pratica progettuale innovativa in grado di rendere compatibili infrastrutture di trasporto grandi e minori con il verde e la componente ambientale. Esplorare i contesti europei dove siano state svolte esperienze di rigenerazione urbana sostenibile, per arrivare alla scala metropolitana e locale in cui soffermarsi sui diversi aspetti: dalla percezione del cittadino alle reali problematiche progettuali, estendendo l’analisi all’impatto economico che le infrastrutture di mobilità possono indurre in un contesto urbano.

Organizzato da:
Assform
Cnr-Ibe

Referente organizzativo:
Paolo Semprini
Assform
Corso Giovanni XIII, 131
47900 Rimini
stampa@assform.it
05411796402

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazioni su wwww.rivoluzioneverde.net

Vedi anche: