Evento

Veneto Night 2021, la Notte Europea dei Ricercatori 2021 del Cnr di Padova

Il 24/09/2021 ore 19.00 - 23.30

Padova - Complesso Beato Pellegrino - via Vendramini, 15

Sette istituti dell'Area della ricerca del Cnr di Padova partecipano alla Notte Europea dei Ricercatori 2021 con una serie di iniziative inserite nel programma di "Veneto Night 2021".  

Cnr-Icmate, Cnr-Igg, Cnr-In, Cnr-Irpi, Cnr-Isac, Cnr-Istp-Rfx, Cnr-Itc incontrano il pubblico nella splendida cornice del Complesso Beato Pellegrino a Padova, una delle sedi scelte da Veneto Night 2021 per raccontare la scienza con un'intenso programma di attività che vede il Cnr di Padova coinvolto in diversi appuntamenti:

2 miniconferenze:
Dialogo sulla ricerca sulla fusione: a che punto siamo , parlando di fusione nucleare, di quali sono le prospettive attraverso una panoramica sugli attuali e futuri esperimenti che vedono un forte coinvolgimento della comunità scientifica italiana (referente Fulvio Auriemma - Cnr-Istp-Rfx).
Le sfide di Homo sapiens nel pianeta del futuro: prevenzione, cambiamento, adattamento e salute  -  La capacità di adattamento alle diverse condizioni è uno dei motori dell’evoluzione delle specie. L’uomo ha finora trovato soluzioni efficaci per la sopravvivenza, anche in ambienti estremi. Questo potrebbe non bastare alla luce degli scenari futuri per il nostro Pianeta. L’uso sostenibile delle risorse, la prevenzione e il riciclo possono rappresentare la via per un futuro dignitoso, equo e che preserva l’ambiente. Incontriamo i ricercatori del CNR di Padova per discutere di alimentazione, sicurezza del territorio, agricoltura, utilizzo e riutilizzo di materie prime e di scarto, energia e costruzioni. Si tratta di temi all’apparenza molto diversi eppure strettamente correlati (referenti: Eleonora Grespan - Cnr,-In, Giorgia Macchi - Cnr-Irpi, Gregorio Dal Sasso - Cnr-ITC).

8 laboratori:


Nuovi sistemi energetici per la sostenibilità degli edifici
Gli edifici sono tra i principali responsabili dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti. La ricerca propone nuove soluzioni per ridurre drasticamente i consumi, sfruttando al meglio le risorse della terra e mantenendo un elevato livello di benessere. Venite a scoprire nuovi materiali e tecnologie che ci permetteranno di vivere gli edifici del futuro e uno strumento per la misura del benessere negli edifici. Referenti: Giovanni Ferrarini e Davide Menegazzo - Cnr-Itc.


Tecnologie innovative per il recupero di biomasse e fotocatalisi per la riduzione degli inquinanti delle acque
I processi fotocatalitici si propongono come una potente arma per il degrado di inquinanti insensibili ai trattamenti convenzionali. Essi sfruttano materiali ecocompatibili, riciclabili e a ridotto impatto ambientale. Le biomasse come, ad esempio, i fondi di caffé, non sono semplici materiali di scarto ma sono ancora ricche di sostanze preziose come gli antiossidanti che possono essere estratti;questi residui, inoltre, sono convertibili in prodotti a base di carbone che possono avere disparati utilizzi. Referenti: Alessia Famengo e Alessandro Galenda - Cnr-Icmate.
I movimenti delle montagne: tutto quello che c'è da sapere sule frane


Scopriamo insieme cosa sono le frane e come si studiano, perché sono tanto pericolose e come difenderci. Attraverso un semplice esperimento andiamo ad investigare in quali terreni è più probabile che si verifichino delle colate detritiche. Sei pronto a metterti alla prova attraverso un trivial tema georisk? (età medie-superiori). Referente Giorgia Macchi - Cnr-Itc.


Tecnologie per un'agricoltura sostenibile ed effetti del cibo sull'organismo umano

Soddisfare il fabbisogno alimentare di una popolazione mondiale in crescita è una delle sfide del prossimo futuro. Considerando la riduzione delle aree agricole, il cambiamento delle condizioni ambientali, l’aumento dell’inquinamento e lo sfruttamento di risorse non rinnovabili ci porta a ripensare all’agricoltura in chiave di sostenibilità nell’immediato futuro. L’uso di nanotecnologie, l’incremento di efficienza delle pratiche agricole e lo sviluppo dell’agricoltura di precisione possono fornire la gli strumenti adatti per migliorare la sostenibilità delle pratiche agricole. Dal terreno al nostro piatto e quindi al nostro organismo: un percorso molto breve ma importante. Una volta assimilati gli alimenti influenzano le attività del nostro organismo: zucchero o grasso? Scopriamo insieme come ciò che mangiamo influenza la nostra glicemia ed estraiamo il DNA di una banana! Referenti: Eleonora Grespan - Cnr-In e Gregorio dal Sasso - Cnr-Itc.


La ricerca sulla fusione quale fonte di energia sostenibile e praticamente illimitata del futuro paniere energetico
Tocchiamo con mano il plasma e scopriamo dal vivo la fusione termonucleare con l’aiuto dei ricercatori del Consorzio RFX. 4 appuntamenti in orari diversi  Referente: Fulvio Auriemma- Cnr-Istp-rfx, con Caterina Cavallini, Claudia Gasparini, Isabella Mario, Daniele Aprile.

Organizzato da:
Veneto Night 2021
Università degli Studi di Padova
Consiglio Nazionale delle Ricerche - AdR di Padova

Referente organizzativo:
Maria Teresa Orlando
Cnr-Istp-Rfx
Via VII Febbraio - Padova
mariateresa.orlando@igi.cnr.it
0498295029

Modalità di accesso: ingresso libero
Per i laboratori, l'accesso è previa iscrizione on line

Vedi anche: