Evento

MEETmeTONIGHT - "Faccia a Faccia con la Ricerca"

Il 24/09/2021 ore 16.00 - 22.30

Giardini della Flora - Reggia di Caserta (Caserta)

Perturbazione
Perturbazione

Anche quest'anno l'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr prenderà parte alle Notti Europee dei Ricercatori con il progetto Meet me Tonight (www.meetmetonight.it) presso la Reggia di Caserta.

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra della Federico II, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN) e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania (ARPAC) i ricercatori dell'Ismar, illustreranno i progetti di ricerca sull'ambiente marino-costiero del litorale Domizio coinvolgendo il pubblico in un affascinante esplorazione del mare e dei suoi segreti.

Presso i giardini della flora della Reggia di Caserta verranno presentate al pubblico le attività di ricerca condotte dall'ISMAR, in collaborazione con il Di.S.T.A.R., presso il sito SIC di Lago Patria.

L'incontro, della durata di circa 20 minuti, è finalizzato a coinvolgere ed informare il pubblico sullo stato di salute del lago, attraverso brevi filmati, attrezzature di laboratorio, sonde e campioni biologici e sedimentologici osservati al microscopio. Verranno, inoltre, illustrate le diverse tecniche di studio utilizzate, le attività di campagna ed i risultati fino ad ora conseguiti.

L'esplorazione del mare proposta dal cnr-Ismar, si avvarrà anche delle fotografie del progetto "Onde: dalla luce alle profondità del mare". Una serie di scatti, incontro di scienza ed arte, pensati per avvicinare il pubblico alla natura impalpabile delle onde attraverso le manifestazioni della natura e le numerose applicazioni scientifiche ad esse correlate. Siamo immersi nelle onde, il nostro corpo ne è attraversato come anche la Terra e l’universo stesso. Il modo in cui la materia reagisce allo stimolo delle onde fornisce fondamentali indicazioni che difficilmente possono essere ottenute mediante l’osservazione diretta. Ad esempio le onde sismiche si propagano nel suolo e ci consentono di studiare la Terra e le sue manifestazioni profonde; la musica attraverso gli effetti sulla materia ci svela la simmetria matematica dietro l’emozione dell’ascolto. La decodifica di questi segnali riveste di una forma le onde, permettendo di leggerne il prezioso contenuto informativo.

Organizzato da:
Cnr-Ismar

Referente organizzativo:
Mauro Caccavale
CNR-Ismar
Calata Porta Di Massa - Porto Di Napoli 80
80133 - Napoli
mauro.caccavale@na.ismar.cnr.it
0815423814
https://www.matfis.unicampania.it/notte-ricercatori

Modalità di accesso: ingresso libero
Prenotazione obbligatoria tramite sito web https://www.eventbrite.com/e/169862516359