Evento

L'Area della Ricerca del Cnr di Pisa a Bright-Night

Dal 24/09/2021 ore 16.00 al 25/09/2021 ore 01.00

Pisa: Piazza Gambacorti; Largo Ciro Menotti e appuntamenti da remoto con altri istituti dell'Area della ricerca del Cnr, via G. Moruzzi, 1

Gli eventi clou dell’Area del Cnr di Pisa per Bright-Night Toscana il 24 e il 25 settembre 2021.

Il Cnr di Pisa sarà presente, dalle ore 20, in Piazza Gambacorti con Elisa Guadagnini, ricercatrice dell’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr (Cnr-Ilc) nel panel “Dante e Pisa” e con Leonello Tarabella e Massimo Magrini, ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione (Cnr-Isti) nel panel “Quando la musica nasce dall’informatica”.

Per i più piccoli, in Largo Ciro Menotti dalle ore 16, sarà presente il banchetto il “Nanomondo dentro di noi” curato da Ilaria Tonazzini e Luana Persano, ricercatrici dell’Istituto Nanoscienze (Cnr-Nano), un laboratorio che introdurrà i bambini alla scoperta dei nanomateriali.

Causa le restrizioni imposte dal Covid-19 tutte le altre attività dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa saranno online a partire dalle ore 16, e potranno essere seguiti su: nottedeiricercatori.pisa.it e www.bright-night.it

Tra i tanti eventi online segnaliamo:

  • l’appuntamento con il Bright Tech Talk, un evento che ormai da 4 anni lega la scienza allo spettacolo. 7 ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr di Pisa ci racconteranno in modo insolito storie di scienza e di ricerca. Ambiente, Tecnologia, Salute saranno i tre temi su cui vertono le nostre brevi presentazioni;
  • 9 seminari tenuti da ricercatori di diversi istituti dell’Area della Ricerca, tra questi:
    • Lo youtuber Francesco Cacciante (in arte il Caccia), dell’Istituto di Neuroscienze (Cnr-In) dedicherà un episodio speciale del suo canale “Polemica in Pillole” all’eredità dantesca nella scienza usando il suo speciale stile di divulgazione che sta ottenendo grandi successi in rete.
    • La ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze (Cnr-In), Enrica Strettoi ci spiegherà in diretta live come funziona un fotorecettore, una "macchina" soggetta a guasti che, però, abbiamo imparato a riparare.
    • Gabriele Cristoforetti del’Istituto Nazionale di Ottica (Cnr-Ino) proporrà un seminario introduttivo alla ricerca sulla fusione nucleare, una sorgente di energia sostenibile e pulita.
  • Il gruppo Wow (Win On Waste) nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di nove Istituti del Cnr di Pisa (Iccom, Ibba, Ibf, Ifc, Igg, Iit, Ipcf, Iret, Isti) e uno di La Spezia (Ismar) anche quest’anno propone un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale:
    • 10 e lode in rifiutologia, 8 video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei suoi diversi aspetti in ambito ambientale;
    • Le video-pillole che fanno bene all’ambiente in cui le ricercatrici e i ricercatori del gruppo Wow cercheranno di dare risposta ad alcuni dei dubbi più frequenti in materia di ambiente, inquinamento, soluzioni alternative, comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell'ambiente.

 

Organizzato da:
Area della ricerca di Pisa

Referente organizzativo:
Carlo Venturini
CNR - Istituto di informatica e telematica
carlo.venturini@iit.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: