Social Computing for Geographic Information Science: Which Data, Tools, and Methods for Analyzing Mobility?
Il 09/07/2021 ore 15.00 - 16.45
On line
Il crescente utilizzo di social network basati sulla posizione e l'enorme generazione di dati social geolocalizzati da dispositivi di rilevamento mobile hanno alimentato un'urgente necessità di comprendere e analizzare l'interazione tra scienza dell'informazione geografica e social computing al fine di progettare nuovi approcci per la raccolta, la rappresentazione, la comprensione, la gestione, l'apprendimento, l'interazione e il ragionamento sulle informazioni geografiche sociali.
Nuove sfide e prospettive sono aperte se consideriamo come i dati raccolti e analizzati possono essere utilizzati per servizi come i trasporti e la pianificazione urbana.
Questo webinar è dedicato a esplorare come le informazioni geografiche sociali possono essere utilizzate per comprendere le dinamiche della mobilità umana. Due esperti internazionali, il Dott. Ludovico Boratto dell'Università di Cagliari e il Prof. Zhenlong Li dell'Università della Carolina del Sud, illustreranno le tendenze attuali, le sfide di ricerca e le opportunità create dall'utilizzo dei dati sui social media per analizzare la mobilità delle persone nelle aree urbane e per misurare le interazioni sociali spaziali.
Eesponsabili: Arianna D'Ulizia, Patrizia Grifoni, Fernando Ferri (Cnr-Irpps).
Organizzato da:
Cnr - Irpps
MDPI - Multidisciplinary Digital Publishing Institute (https://www.mdpi.com/)
ISPRS - International Journal Of Geo-Information
Referente organizzativo:
Patrizia Grifoni
CNR - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
comunicazione@irpps.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Webinar su zoom Webinar ID: 856 3693 7260
Registrazione gratuita
Responsabili: Arianna D'Ulizia, Patrizia Grifoni, Fernando Ferri.
Vedi anche: