Evento

Dal Trattato di non proliferazione al Trattato di proibizione delle armi nucleari

Il 25/06/2021 ore 16.00 - 18.00

Online tramite il link reperibile nella pagina web dedicata all'evento, nel sito web del GI-STS dell'AdR di Pisa del Cnr" (http://gists.pi.cnr.it) - Sezione "Events"

Tavola rotonda
Tavola rotonda

Il webinar,  organizzato da Gruppo Interdisciplinare su Scienza, tecnologia e società (GI-STS) dell’Area della Ricerca di Pisa del Cnr, si prefigge di illustrare i momenti più significativi della storia dei trattati per il controllo e la proibizione delle armi nucleari e di delineare i possibili scenari futuri.

“Ogni ordigno prodotto, ogni nave da guerra varata, ogni missile lanciato significa, infine, un furto ai danni di coloro che sono affamati e non sono nutriti, di coloro che sono nudi e hanno freddo. Questo mondo in armi non sta solo spendendo denaro. Sta spendendo il sudore dei suoi operai, il genio dei suoi scienziati, le speranze dei suoi giovani. [...] Questo non è un modo di vivere che abbia un qualsiasi senso. Dietro le nubi di guerra c'è l'umanità appesa a una croce di ferro”. (Generale Dwight D. Eisenhower, Presidente degli Stati Uniti, 1953).

“Ricordate la vostra umanità e dimenticate il resto” (Manifesto Russell-Einstein, 1955)

“Ciascuna Parte si impegna a concludere in buona fede trattative su misure efficaci per una prossima cessazione della corsa agli armamenti nucleari e per il disarmo nucleare, come pure per un trattato sul disarmo generale e completo sotto stretto ed efficace controllo internazionale” (TNP, Art.VI, 1970)

La pace e la stabilità internazionali non possono essere fondate su un falso senso di sicurezza, sulla minaccia di una distruzione reciproca o di totale annientamento, sul semplice mantenimento di un equilibrio di potere. […] In tale contesto, l’obiettivo finale dell’eliminazione totale delle armi nucleari diventa sia una sfida sia un imperativo morale e umanitario. […]”.(Papa Francesco, Fratelli tutti, paragrafo 262, 2020).

PROGRAMMA

Coordina Francesco Lenci (Cnr-Ibf, GI-STS)
16:00 Antonello Provenzale (Presidente Area Ricerca Cnr, Pisa) Saluti Istituzionali
16:10 Marta Durin (Scienze per la pace UniPi, Future Pugwash Italy) Dal Trattato di Non Proliferazione alla fine della guerra fredda
16:30 Barbara Gallo, (IRIAD) Dalla fine della guerra fredda alla crisi del regime di controllo degli armamenti
16:50 Enza Pellecchia, (CISP, RUniPace, Senzatomica) Il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari. Problemi, prospettive, speranze
17:10 Discussione
17.40 Conclusioni: Sergio Duarte (Presidente Pugwash Conferences)

Organizzato da:
Gruppo interdisciplinare su scienza, tecnologia e società (GI-STS) del Cnr-AdR di Pisa
Areaperta - Area della Ricerca CNR di Pisa
Centro Interdisciplinare Scienze per la pace dell'Università di Pisa
Cnr - Istituto di biofisica
Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione ``A. Faedo''
Laboratorio Informatica e Società del CINI
Pugwash Conferences on Science and World Affairs
Unione degli scienziati per il disarmo
Con il patrocinio di:
La nuova limonaia
Rete università per la pace

Referente organizzativo:
Francesco Lenci
CNR - Istituto di biofisica
francesco.lenci@ibf.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: