Evento

Conferenza ciclo Areaperta: "E se la plastica nei mari diventasse una risorsa?"

Il 16/06/2021 ore 17.00 - 17.30

On line

Locandina ciclo conferenze Areaperta
Locandina ciclo conferenze Areaperta

L’inquinamento del mare e delle spiagge rappresenta, insieme alla più ampia questione legata al clima, un problema ambientale da affrontare urgentemente con interventi mirati ma soprattutto con campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Tra le principali minacce della salute del mare i “marine litter”,  rifiuti creati dall'uomo deliberatamente o accidentalmente rilasciati in ambiente marino o costiero e le cosiddette “isole di plastiche”, formate da rifiuti di varie grandezze e da miliardi di frammenti microscopici di plastica che si disperdono in superficie e nei  fondali.

Con quali strumenti la ricerca può monitorare questo fenomeno? Quali possono essere le soluzioni anche in un'ottica di riciclo?

Relatori:

Fantina Madricardo, Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar)

Laurea in Fisica (Università di Padova); dottorato in Fisica Teorica (Università di Amburgo – Germania);

Post-doc all’Université Pierre et Marie Curie, 2008, Parigi, Francia; è attualmente ricercatore Cnr presso l'Istituto di scienze marine (Ismar), dove la sua ricerca è volta a comprendere l’evoluzione passata e recente della morfologia dei fondali in ambienti lagunari e deltizi grazie a rilievi geofisici e morfobatimetrici ripetuti; stimare quantitativamente l’impronta dell’uomo sui fondali e l’incidenza del rumore sottomarino nel mare  Adriatico; sviluppare algoritmi semi-automatici e research objects per l’analisi dei dati acustici e delle immagini da essi derivati.

Ha coordinato il progetto EASME/EMFF- marGnet – Mapping and Recycling Ghost nets and marinel litter on the Seafloor e sta coordinando il Progetto H2020 MAELSTROM-MArinE Litter SusTainable RemOval and Management co-finanziato dall’EU.

Silvia Merlino, Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar)

Laurea in Fisica (Università di Pisa); dottorato in Astrofisica (Università di Granada – Spagna); ricercatore INFM (Istituto Nazionale Fisica della Materia) dal 2001 al 2009, è attualmente rricercatore Cnr presso l'Istituto di scienze marine (Ismar), dove la sua attività si concentra sui processi dinamici legati alle scienze del mare e all'oceanografia fisica e sull' impatto della plastica sull'ambiente marino. E’ inoltre attivamente coinvolta in progetti di sensibilizzazione e di educazione scientifica, con interventi che vanno dalla “citizenscience” ai programmi di insegnamento e apprendimento non formale, anche come membro dell’ European Marine Science Educators Association e di Ocean Literacy Italy (OLI).

Link per accedere alla conferenza: https://global.gotomeeting.com/join/557248301

Organizzato da:
Area Ricerca CNR Pisa

Referente organizzativo:
Giorgia Bassi
Cnr - Iit
giorgia.bassi@iit.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero