Evento

Il Cnr ospita l'edizione 2021 del summit internazionale della John Locke Society

Dal 09/06/2021 ore 09.00 al 11/06/2021 ore 17.30

Online

Si terrà online dal 9 all’11 giugno ‘The 2021 John Locke Conference’, l’evento della John Locke Society che riunisce annualmente la comunità accademica mondiale impegnata nello studio del pensiero del filosofo inglese.

I maggiori studiosi internazionali del filosofo inglese John Locke si ritroveranno online dal 9 all’11 giugno per la tradizionale conferenza annuale della prestigiosa John Locke Society, organizzata in questa edizione dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Ispf-Cnr). ‘The 2021 John Locke Conference’, programmata in presenza per il maggio 2020 e rinviata a causa dell’emergenza Covid-19, si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting con un fitto programma di 69 contributi scientifici articolati in tre sessioni parallele e tre sessioni plenarie tenute da Mark Goldie (Churchill College, Cambridge/ University of Sussex), Montserrat Herrero (University of Navarra) e Paschalis M. Kitromilides (Academy of Athens & Centre for Asia Minor Studies). L’iniziativa fa parte di un ciclo di incontri annuali promossi a partire dal 2012 in diversi Paesi del mondo dalla John Locke Society per stimolare un approccio sistematico e olistico alla figura di John Locke e alle influenze che ne hanno plasmato il pensiero, creando un’occasione unica di scambio e incontro tra ricercatori provenienti da tutto il mondo e dalle più disparate aree disciplinari.

“La grande varietà dei contributi pervenuti”, commenta Luisa Simonutti, dirigente di ricerca dell’Ispf-Cnr, “spaziando dalla metafisica, alla politica ed economia, dagli aspetti educativi alla fisica e alla filosofia naturale, riflettono l’estrema densità e ricchezza del sistema filosofico elaborato da Locke e offrono una misura delle sue ripercussioni e influenze nei diversi campi del sapere su cui è edificata la civiltà moderna”. In linea con la mission della John Locke Society, l’evento intende rappresentare un momento di incontro tra studiosi specializzati in specifiche e delimitate aree tematiche della filosofia lockiana, per offrire una nuova prospettiva di insieme che renda conto della complessa articolazione del sistema di pensiero del filosofo inglese e delle diverse suggestioni che gli hanno dato forma.

‘The 2021 John Locke Conference’ aprirà i lavori con i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris; dell’Assessore alla Cultura, Annamaria Palmieri; di Enrico Panini, capo di Gabinetto alla Città metropolitana; di Manuela Sanna, Direttore dell’Ispf-Cnr e di Patrick J. Connolly in rappresentanza della John Locke Society. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, dalla British Society for the History of Philosophy e dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è finanziato dall’Università ‘L’Orientale’ di Napoli, dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica ‘Francesco Severi’ e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

La scheda
Chi: Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Ispf-Cnr)
Che cosa: The 2021 John Locke Conference. Iscrizione gratuita alla mail johnlockeconference2021@gmail.com

Organizzato da:
Cnr-Ispf
John Locke Society
Comune di Napoli

Referente organizzativo:
Luisa Simonutti
Cnr-Ispf
luisa.simonutti@ispf.cnr.it
Elena Campus, Responsabile Comunicazione Cnr-Ispf, email: elena.campus@ispf.cnr.it

Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
Ufficio stampa Cnr - Roma
emanuele.guerrini@cnr.it
06/49933383

Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita, previa iscrizione alla mail johnlockeconference2021@gmail.com. Si riceverà un link a una cartella Dropbox, che consentirà di avere accesso alle istruzioni per il collegamento virtuale e a tutti i materiali di riferimento.

Vedi anche: