Il clima che fu sotto il ghiaccio
Il 03/05/2021 ore 18.15 - 19.30
On line
Anche il ghiaccio ha una memoria e una storia da tramandare, quella antica del clima e dell'ambiente del nostro Pianeta. Nelle aree fredde, infatti, le particelle di neve intrappolate nel ghiaccio custodiscono informazioni preziose sull'evoluzione delle temperature e sulla composizione dell'atmosfera nel corso del tempo, fondamentali per delineare i trend futuri e per individuare potenziali misure per mitigare le conseguenze dei cambiamenti in atto.
Per conservare per le successive generazioni di scienziati questo archivio naturale dalla graduale e inarrestabile fusione, è nato il progetto “Ice Memory”, che ha come obiettivo quello di estrarre carote di ghiaccio da numerosi siti in tutto il mondo e portarle in Antartide, presso la base italo-francese di Concordia, dove le temperature si manterranno ben al di sotto dello zero per secoli, al riparo dal rischio fusione.
Ne parlano in questo evento on line, organizzato da Energia Democratica Ambiente Liguria, Carlo Barbante (direttore dell'Istituto di scienze polari del Cnr e Università Ca' Foscari di Venezia), Umberto Minopoli (coordinatore del gruppo Edem Ambiente e presidente dell'Associazione italiana nuclare). Conduce Alessandro Biamonti (Edem Liguria)
Organizzato da:
Edem Liguria
Referente organizzativo:
Carlo Barbante
direttore Cnr-Isp
carlo.barbante@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: