Evento

Come affrontare la crisi climatica? Il primo passo è conoscerla

Il 05/05/2021 ore 18.00 - 19.30

L'evento si terrà in live streaming sul canale YouTube EuCliPa https://www.youtube.com/channel/UCZ8MSLG_gaTKsA9v3OKPiOw
Per registrarsi e rimanere informati sulle prossime iniziative EuCliPa https://evento-euclipa-mercalli-crisi-climatica.eventbrite.it

Locandina
Locandina

Webinar organizzato dalla Community degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima sull’importanza di conoscere gli aspetti rilevanti della crisi climatica per affrontarla in modo consapevole e attivo e per ridurne le cause con singole azioni quotidiane. Il webinar ospiterà il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli in colloquio con alcuni ambasciatori che porranno domande sulle cause e sulle azioni che, come cittadini, siamo chiamati a fare.

La crisi climatica è già una realtà, ma i cittadini italiani sembrano percepire solo a tratti la sua pericolosità.

I media tradizionali trascurano questa tematica e spesso oscillano tra informazioni fuorvianti e punti di vista a-scientifici basati su una scarsa conoscenza di questioni complesse, mentre occorrerebbe trattarla attraverso “notizie di cronaca ambientale”, al pari di altre notizie fornite quotidianamente.

In diverse parti del mondo la crisi climatica sta già provocando effetti devastanti che, in tempi non lontani, toccheranno anche il nostro Paese se non corriamo ai ripari. Non accadrà d'improvviso, nonostante l’aumento degli eventi estremi, ma sarà comunque un processo abbastanza veloce e in linea con la durata media dell’esistenza in vita di un uomo e, quindi, tale da colpire in pieno tutti i più giovani già presenti. In pochi decenni sperimenteranno eventi sempre più estremi e dovranno adottare, per larga parte della loro esistenza, comportamenti per ora solo immaginabili.

Di tutti questi temi parlerà, attraverso una video-intervista, Luca Mercalli, famoso climatologo e divulgatore scientifico che si occupa da molti anni di ricerca su variazioni del clima, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, comunicazione del rischio climatico, efficienza energetica, energie rinnovabili e sostenibilità ambientale.  

Eventuali domande degli spettarori a Luca Mercalli potranno essere inviate a: euclipa.italy@gmail.com 

L’intervista sarà preceduta da due presentazioni, rispettivamente di Gianni Tartari (Cnr-Irsa) e Mauro Mussin (Bancaetica) che metteranno in evidenza alcuni aspetti legati alle cause e alle conseguenze del cambiamento climatico, e alle strategie di adattamento che l’Unione Europea sta mettendo in campo.

L’evento è sostenuto dalla Commissione Europea e inserito nel calendario ufficiale dell'iniziativa "All4Climate – Italy 2021” del Ministero della Transizione Ecologica volta a promuovere il 2021 come l'anno dell’Ambizione Climatica.

Organizzato da:
EuCliPa.Italy
Gianni Tartari, CNR-Istituto di Ricerca Sulle Acque

Referente organizzativo:
Gianni Tartari
CNR-IRSA
euclipa.italy@gmail.com
tartari@irsa.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero