Futuri per l'educazione e l'europeità all'Officina Cnr 2021
Dal 21/04/2021 ore 14.00 al 28/04/2021 ore 18.00
Evento online
Torna l’“Officina Educazione” dell' Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, l’appuntamento annuale che mira a far incontrare diversi attori sociali su temi strategici dell’educazione di volta in volta diversi, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione (MI) e con l’iniziativa Futures of Education dell’UNESCO. Immaginare, nel breve e nel lungo periodo, un’educazione più inclusiva che combatta stereotipi e disinformazione in un contesto europeo e globale.
Quest’anno il file rouge è “futuri per l’educazione e l’europeità”, declinato in diversi approfondimenti tramite 4 tavoli virtuali che si svolgeranno il 21, 23, 27 e 28 aprile 2021 alle 14.
Il calendario degli incontri:
- TAVOLO 1 “Europeaness from outside Europe”, 21 aprile ore 14
Concezioni e visioni di Europa, e opportunità di ripensarla, a partire da un punto di vista esterno al contesto europeo: quello dello Studentato Internazionale di Rondine, dove giovani provenienti da paesi belligeranti accettano di convivere con il proprio nemico (in lingua inglese)
Coordinamento: Elisa Butali (Cnr-Irpps), Marina Imperato (MI) e team Cnr
- TAVOLO 2 “Ripensare l’educazione al tempo dell’incertezza”, 23 aprile ore 14
Prospettive, preoccupazioni e visioni dell’educazione nel lungo periodo con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza, dal punto di vista degli studenti delle scuole superiori della Consulta Provinciale di Roma, con proposte concrete a partire dalle riflessioni avviate nell’Officina 2020.
Coordinamento: Alessia Vagliviello (USR Lazio), Valerio Cianci (NINA London Idt) e team Cnr - TAVOLO 3 “Competenze e multimodalità nelle risorse educative aperte”, 27 aprile ore 14. La relazione possibile e auspicabile, in una didattica per competenze, tra conoscenze, competenze disciplinari e competenze trasversali; le potenzialità immaginabili legate alla multi-modalità delle risorse educative aperte per una scuola sempre più inclusiva, a partire dal progetto europeo Integrated Content and Language via a Unified Digital Environment – INCLUDE
Coordinamento: Claudia Pennacchiotti (Cnr-Irpps), Elena Gaudio (MI) e team Cnr
- TAVOLO 4 “Disuguaglianze e stereotipi nei libri di testo e nelle risorse educative”, 28 aprile ore 14
Stereotipi e concezioni implicite veicolati attraverso i libri di testo scolastici e l’opportunità delle risorse didattiche aperte per evitare discriminazioni, disuguaglianze e disinformazione, con riferimento al progetto europeo Open Learning for All - enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes - OLA
Coordinamento: Adriana Valente, Valentina Tudisca (Cnr-Irpps) e team Cnr
Organizzato da:
Cnr - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
Il Comitato Scientifico e Organizzativo di OFFICINA 2021 è composto da:
Adriana Valente, Valentina Tudisca, Claudia Pennacchiotti, Elisa Butali (Cnr-Irpps)
Antonio Di Nallo (DGSIP-MI)
Elena Gaudio (DGOSV-MI)
Marina Imperato (DGOSV-MI)
Alessia Vagliviello (USR Lazio)
Maya Prince, Noah W. Sobe (Futures of Education, UNESCO)
Referente organizzativo:
Ufficio Comunicazione
Cnr - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
Via Paletro 32
00185 ROMA
comunicazione@irpps.cnr.it
La partecipazione ai tavoli di lavoro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l'aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado, per un massimo di 8 ore, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche.
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: