Evento

Piccoli passi nel mondo. L'aspetto gastronomico nei testi di Gianni Rodari

Dal 16/04/2021 ore 10.00 al 30/06/2021 ore 20.00

online

Maria Grazia Volpe (Cnr-Isa) e Salvatore Avallone (Chef e Ambasciatore del Gusto)
Maria Grazia Volpe (Cnr-Isa) e Salvatore Avallone (Chef e Ambasciatore del Gusto)

L’aspetto gastronomico nei testi di Gianni Rodari: al via il primo webinar rivolto agli studenti delle scuole di Fiumicino nell’ambito dell’iniziativa "Navigare il Territorio" grazie alla collaborazione con l’Almanacco della Scienza del Cnr e con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

Entra nel vivo Piccoli passi nel mondo il programma ispirato al tema del viaggio e allo scrittore Gianni Rodari, rivolto agli studenti delle scuole di Fiumicino nell’ambito dell’iniziativa "Navigare il Territorio". L’iniziativa è promossa da Fondazione Benetton, Città di Fiumicino, Aeroporti di Roma, Parco archeologico di Ostia Antica, Maccarese S.p.A - per tramite della Rete scolastica Progetto Tirreno EcoSchools di Fiumicino.

Si parte oggi venerdì 16 aprile 2021 con il webinar L’aspetto gastronomico nei testi di Gianni Rodari e la correlazione con la Dieta Mediterranea promosso in collaborazione con L’Almanacco della Scienza del CNR. La Dott.ssa Maria Grazia Volpe, dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) del CNR di Avellino, accompagnerà gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Fiumicino alla scoperta di un aspetto insolito legato al grande scrittore, di cui si è celebrato il centenario della nascita lo scorso 23 ottobre. 

Dalla lattuga alla zucca, alle cipolle, al pane, dalla carne agli spaghetti, dalla cioccolata al gelato, i cibi sono protagonisti e talvolta “personaggi” indiscussi di filastrocche dove, tra una rima e l'altra, Rodari rivela una profonda conoscenza dei gusti culinari dei più piccoli. Sono citati prodotti stagionali, che dovrebbero essere consumati sia a casa che nelle mense scolastiche, privilegiando prodotti a chilometro zero, filiere corte, sostenendo l’occupazione nei settori produttivi delle aree interessate. La Dieta Mediterranea può essere uno dei nostri più grandi alleati perché ci aiuta a mangiare bene restando in salute, favorisce il consumo di alimenti con un minore impatto ambientale ed è espressione dell’integrazione fra i popoli, simbolo di accoglienza e condivisione.

A seguire si terrà un’inedita iniziativa nata dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (AdG). Protagonista lo Chef e Ambasciatore del Gusto Salvatore Avallone, del ristorante Cetaria di Baronissi (SA) che insieme agli studenti dell’Istituto alberghiero di Fiumicino darà vita, forma e gusto alle parole dello scrittore.

Dallo spirito vulcanico e poliedrico, lo chef Salvatore Avallone rivisita le ricette della tradizione in chiave moderna: equilibrio gusto-olfattivo e completezza cromatica sono le basi della sua idea di cucina. Molteplici sono i riconoscimenti nel settore culinario nazionale, come la menzione sulla Guida de L’Espresso, La Repubblica, Il Mattino e Touring Club 2018 oltre a numerose recensioni su giornali cartacei e blog online. Dal 2016 è volto di Alice TV e diverse emittenti televisive nazionali.

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (www.ambasciatoridelgusto.it), una realtà senza scopo di lucro, nata il 20 giugno 2016, grazie al supporto dei primi 44 soci fondatori, è espressione dell’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana. Fanno parte dell’Associazione cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, riuniti per fare impresa, in Italia e nel mondo.

Gli Ambasciatori del Gusto sono impegnati da sempre e in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere con il progetto no profit Fare Formazione: un impegno mantenuto anche in epoca di pandemia con la trasformazione delle lezioni in aula in diretta streaming.

Mercoledì 28 aprile, alle ore 11, sarà la volta di Paolo Fallai, giornalista, scrittore, che si rivolgerà agli studenti dei Licei cittadini in un incontro online dal titolo “Il rapporto con le parole, la fantasia e il carattere educativo della produzione di Gianni Rodari”.

Nei prossimi mesi sono previste numerose attività che coinvolgeranno l’intera comunità scolastica, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado di Fiumicino.

Organizzato da:
Fondazione Benetton
Almanacco della scienza Cnr - Ufficio Stampa Cnr
Città di Fiumicino
Aeroporti di Roma
Parco archeologico di Ostia Antica
Maccarese S.p.A
Rete scolastica Progetto Tirreno Eco-Schools di Fiumicino
Biblioteca del Comune di Fiumicino
Biblioteca dei Piccoli di Maccarese
Fondazione Imago Mundi
Associazione italiana Ambasciatori del Gusto
Roma BPA Mamma Roma e i suoi figli Migliori

Referente organizzativo:
Rita Bugliosi
CNR - Ufficio Stampa
rita.bugliosi@cnr.it

Ufficio stampa:
Fondazione Benetton studi e ricerche
ufficiostampa@fbsr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: