Evento

Aree Interne. Top-down/Bottom-up. Strategie territoriali e progetti di comunità

Il 15/04/2021 ore 18.00 - 19.30

Online

Aree Interne. Top-down | Bottom-up. Strategie Territoriali e Progetti di Comunità
Aree Interne. Top-down | Bottom-up. Strategie Territoriali e Progetti di Comunità

Giovedì 15 aprile 2021, a partire dalle 18, si svolgerà il sesto incontro del progetto “Rete per il Sud”, organizzato dall’Associazione italiana giovani per l’Unesco, in collaborazione con il Cnr-Iriss, l’associazione Selvatica, il Centro universitario europeo per i beni culturali, il Museo Interattivo di Gioi - Museo d’arte "Massimo ed Enzo Infante", il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni e +tstudio.

Partendo dai temi di identità e fragilità dei territori, il webinar intende porre l’attenzione non solo sui processi, ma anche sulle singole esperienze, sperimentazioni e pratiche di coinvolgimento che oggi portano le comunità delle aree interne a essere resilienti. All’incontro parteciperanno  attori che credono nel confronto intersettoriale e vorranno offrire il proprio contributo nell’ambito delle quattro aree tematiche: Progetto; Ricerca; Amministrazione; Impresa. Il confronto tra attori virtuosi e buone pratiche permetterà di dare voce ai progetti innovativi che stanno germinando nelle aree depresse del territorio campano. In questo racconto collettivo gli interventi presenteranno esperienze concrete ed esiti di ricerche scientifiche volte a generare impatti multidimensionali su ampia scala, incoraggiando una collaborazione virtuosa tra i soggetti coinvolti nei sistemi territoriali e sociali e attivando le energie necessarie alla trasformazione e all’evoluzione socio-territoriale.  

Parteciperà all’incontro Stefania Oppido del Cnr-Iriss, che condividerà le esperienze maturate nell’ambito del progetto “Disequilibri territoriali e processi di marginalizzazione. Il paesaggio come driver di rigenerazione place-based per aree interne e borghi”, di cui è responsabile scientifico. La ricerca, partendo dal tema dei processi di marginalizzazione che investono alcuni territori progressivamente esclusi dalle traiettorie di sviluppo, si propone di attivare processi di rigenerazione basati sulla valorizzazione del paesaggio come driver di innovazione sociale, culturale ed economica di questi territori e sulla sinergia tra politiche top-down e iniziative bottom-up. In particolare, sarà descritto il protocollo di ricerca-azione attivato in Campania, nel territorio irpino, con gli attori locali promotori di iniziative bottom-up per la valorizzazione della ferrovia storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.

"Rete per il Sud" è un’iniziativa che intende sperimentare modelli di collaborazione tra comunità di attori e utenti che si occupano di valorizzazione di beni culturali in Campania e nel Sud Italia. L’obiettivo è quello di mettere al centro dei processi le persone che vivono e lavorano nel Sud Italia, coinvolgendoli nella co-creazione di soluzioni innovative con un forte carattere di coesione sociale e esplorazione fisica e digitale. La collaborazione con "Rete con il Sud" rientra tra le attività di terza missione del Cnr-Iriss.

Il webinar sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook  AIGU.

Organizzato da:
Associazione italiana giovani per l'Unesco
Cnr-Iriss; Associazione Selvatica; Centro universitario europeo per i beni culturali; Museo Interattivo di Gioi - Museo d'Arte "Massimo ed Enzo Infante"; Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni; +tstudio

Referente organizzativo:
Stefania Oppido
Cnr - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
stefania.oppido@cnr.it
0812470969

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: