Evento

Ciclo Seminari 'Bike & Society'

Dal 22/03/2021 ore 16.00 al 21/01/2022 ore 18.00

Evento online
https://www.facebook.com/events/445013193620389

Bike&Society
Bike&Society

La bicicletta sta attraversando una nuova stagione. La necessità di una transizione ecologica verso modelli di trasporto meno inquinanti, la crescente consapevolezza dell’importanza di intervenire per rendere più vivibili le nostre città, la politica degli incentivi verso le due ruote stanno aprendo, nello scenario della pandemia, inedite prospettive di trasformazione nei modelli di mobilità che tendono a favorire la pratica ciclistica.

Facendo leva sul successo della prima conferenza "Bike & Society", organizzata dal Cnr-Irssp  e Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli "Federico II", si è pertanto organizzato un ciclo di seminari finalizzato a promuovere lo sviluppo di una rete di ricerca nazionale su ciclismo e società e ad alimentare le conoscenze su questa area di indagine.

L’obiettivo dei seminari è creare collegamenti tra ricercatori che hanno prodotto significativi risultati scientifici in questo campo o che hanno intenzione di produrne nel prossimo futuro. Si vuole istituire un luogo di confronto e approfondimento scientifico di scienze sociali sul rapporto Bike & Society, di presentazione e discussione di risultati di studi e ricerche, di attività di ricerca in corso, di progetti di ricerca – animato da periodiche relazioni monografiche.

Calendario degli incontri di primavera

22 marzo       Gli utenti della strada, identità fluide e in conflitto
26 aprile        Turismi in bicicletta: casi italiani e prospettive
10 maggio      Ciclismo urbano, terzo settore e innovazione sociale
31 maggio      La mobilità ciclistica in Italia. Una prospettiva storica
28 giugno       Il ciclismo come pratica sportiva e fisico- motoria in Italia

Organizzato da:
Cnr-Irpps
Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Napoli "Federico II" e Napoli Bike Festival

Referente organizzativo:
Azzurra Malgieri
Cnr-Irpps
comunicazione@irpps.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: