Evento

HOBIT - How Our Brain Innovates Thinking

Dal 15/03/2021 ore 08.00 al 21/03/2021 ore 19.00

online

How Our Brain Innovates Thinking (Hobit) è un progetto organizzato da Numero Cromatico Centro di Ricerca su Arte e Neuroscienze, in collaborazione con ricercatori afferenti a varie realtà di ricerca italiane, tra cui l'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc), con lo scopo di aprire le attuali ricerche che uniscono le conoscenze in campo artistico e scientifico ad un ampio pubblico.

Hobit si svolgerà dal 15 al 21 marzo e comprende 6 lezioni aperte al pubblico in modalità webinar, un laboratorio con l’Istituto omnicomprensivo di Orte e un progetto espositivo presso la sede di Numero Cromatico. Il progetto è tra le 2 organizzazioni italiane selezionate per la programmazione di quest’anno della Brain Awareness Week, la settimana del cervello organizzata ogni anno da Dana Alliance for Brain Initiatives (DABI), European Dana Alliance for the Brain (EDAB) e coordinata da Dana Foundation per promuovere le scienze del cervello, con il supporto di Federation European Neuroscience Societies (FENS).

Negli ultimi anni, da un lato artisti e studiosi in ambito umanistico hanno rivolto la propria attenzione agli aspetti cognitivi della percezione, al cervello e all’esperienza corporea, empatica e psicologica dell’arte; dall’altro lato si è assistito ad un sempre crescente interesse del mondo neuroscientifico verso l’arte, l’architettura e il design. I tempi sono dunque maturi per delineare un nuovo territorio ibrido tra arte e neuroscienze, allo scopo di accrescere ambedue gli ambiti disciplinari ma anche per creare una cittadinanza più consapevole sulle sfide che sta affrontando l’umanità.

Calendario Eventi:

Martedi 16 marzo

Ore 8:30 Origami Lab: alla scoperta del cervello 

Laboratorio tenuto da Luisa Amendola e Marco Marini con gli studenti della terza media dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte

Ore 14:00 The winner is: Empathy! Alcune considerazioni sulla più studiata reazione ai testi letterari

Massimo Salgaro 

Giovedi 18 marzo

Ore 11:00 Teorie e modelli della coscienza visiva tra arte e scienza

Salvatore Gaetano Chiarella

18:30 Il potere delle immagini tra arte e neuroscienze

David Freedberg

 

Domenica 21 marzo

11.00 Come usiamo il cervello per costruire un progetto artistico

Giulia Torromino

17:00 Come percepiamo la bellezza delle parole

Manuel Focareta 

18:30 Bellezza e cervello: Nuove frontiere per la ricerca artistica

Dionigi Mattia Gagliardi 

Organizzato da:
Numero Cromatico
Cnr-Ibbc

Referente organizzativo:
Dionigi Mattia Gagliardi
Numero Cromatico
numerocromatico@gmail.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail numerocromatico@gmail.com indicando gli eventi ai quali si intende partecipare