Evento

Cnr-Ispc on Air: cooperazione e patrimonio culturale dal Mediterraneo al Sahara

Dal 22/03/2021 ore 09.00 al 23/03/2021 ore 13.00

On line

Althiburos, Médéïna, prefettura di Le Kef (Tunisia), veduta generale del santuario-tofet in corso di scavo; sullo sfondo sono visibili le rovine dell'insediamento romano. Foto di Massimo Botto, Cnr-Ispc
Althiburos, Médéïna, prefettura di Le Kef (Tunisia), veduta generale del santuario-tofet in corso di scavo; sullo sfondo sono visibili le rovine dell'insediamento romano. Foto di Massimo Botto, Cnr-Ispc

Il 22 e 23 marzo si terrà online, su piattaforma Zoom, il webinar dal titolo "Dal Mediterraneo al Sahara. La cooperazione tuniso-italiana in Archeologia e nel Patrimonio Culturale", ideato e co-organizzato da Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc), Sapienza Università di Roma, Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (Saic) e Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente (Ismeo).

L'incontro ha lo scopo di presentare lo stato delle indagini relative ai progetti di ricerca multidisciplinare, che coprono un arco cronologico che va dalla preistoria al periodo islamico e in cui sono attualmente coinvolti team tuniso-italiani, evidenziando anche le criticità e le misure prese, o al momento solo programmate, per affrontare l’emergenza sanitaria attuale.

Anche in questa formula online, infatti, sarà utile il confronto fra i numerosi protagonisti che operano in Tunisia al fine di elaborare comuni strategie che aiutino a superare questo difficile momento.

Il webinar si prefigge inoltre di favorire il dialogo fra i protagonisti delle ricerche e il pubblico di specialisti e appassionati che vorranno intervenire.

L’evento, che includerà undici presentazioni, sarà aperto la mattina del 22 di marzo con i saluti istituzionali della Direttrice Cnr-Ispc, Costanza Miliani, a cui farà seguito un messaggio d'auguri da parte della Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, Maria Vittoria Longhi.

A chiudere i lavori il 23 marzo sarà il prof. Attilio Mastino, Presidente della Saic, dando coerenza alle tante voci che interverranno.

Organizzato da:
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Sapienza Università di Roma, Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (Saic) e Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente (Ismeo)

Referente organizzativo:
Giulio Lucarini
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Area della Ricerca di Roma 1 - Montelibretti
giulio.lucarini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: