Agrometeorologia per un'agricoltura climate smart
Dal 08/03/2021 ore 14.00 al 19/03/2021 ore 18.00
Virtual classroom school
È applicabile uno sviluppo agricolo sostenibile in grado di adattarsi e mitigare i cambiamenti climatici? Sarà questo l’obiettivo principale della prima edizione di “Agrometeorologia per un’agricoltura climate smart” dall’8 al 19 marzo 2021. L’obiettivo è quello di acquisire conoscenze e competenze innovative di alto livello sulle tecnologie più avanzate per l’analisi e il monitoraggio agrometeorologici.
Organizzato nell’edizione 2021 dall’Associazione Italiana di Agrometeorologia (Aiam) e in collaborazione con la Wmo-Rtc e la Fao, vedrà il contributo di Filiberto Altobelli del Crea (Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia tra i membri del Comitato Scientifico) insieme a Anna Dalla Marta (Università di Firenze-Dagri), Federica Rossi e Marina Baldi (Cnr-Ibe e Wmo-Rtc) e Federica Matteoli (Fao).
Attività teoriche e sessioni pratiche su un ampio spettro di argomenti consentiranno di tradurre la conoscenza sul clima in azione sul campo, favorendo la partecipazione attiva e la realizzazione di una rete di operatori del settore ed esperti.
La sessione di apertura della scuola, che si terrà il giorno 8 marzo 2021 (14:00-15:30) in lingua inglese, sarà aperta al pubblico e prevede una keynote sulla Climate Smart Agriculture tenuta da un esperto Fao.
L'accesso sarà possibile al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/88971813443
Organizzato da:
Associazione Italiana di Agrometeorologia (Aiam)
Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Council for Agricultural Research and Economics (Crea), Food and Agriculture Organization (Fao), World Meteorological Organization - Regional Training Center (Wmo-Rtc), Rete Rurale Nazionale (Rrn), Italian Ministry for Environment, Land and Sea Protection, European Space Agency (Esa), Foundation for Climate and Sustainability (Fcs), Global Alliance for Climate-Smart Agriculture (Gacsa), Alliance-Bioversity - Ciat. University of Florence (Dagri), University of Zurich (Ccrs)
Referente organizzativo:
Federica Rossi
Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe)
federica.rossi@ibe.cnr.it
+390516399007
Altro referente organizzativo:
Marina Baldi
Responsabile Uos Roma
marina.baldi@ibe.cnr.it
Modalità di accesso: a pagamento
Vedi anche:
- Agrometeorologia per un'agricoltura climate smart - Il programma completo in lingua inglese
- Associazione Italiana di Agrometeorologia (Aiam) - Il sito ufficiale
- Istituto per la BioEconomia (Dipartimento di Scienze Bio Agroalimentari) - Il sito ufficiale
Immagini: