Evento

Conferenza finale del progetto "BlueMed" - "One Mediterranean: pratiche, risultati e strategie per un mare condiviso"

Dal 22/02/2021 ore 16.25 al 24/02/2021 ore 12.00

Online dal digital hub allestito presso il Cnr di Roma

Photo by Harrison Haines on Pexels
Photo by Harrison Haines on Pexels

Si terrà online dal 22 al 24 febbraio 2021 l'evento di chiusura del progetto Horizon2020 "BlueMed" CSA, coordinato dal CNR, a supporto all'omonima iniziativa europea dedicata alla promozione dello sviluppo sostenibile e condiviso dell’intera economia basata sul mare nel Mediterraneo.

Le tre giornate della conferenza, che verranno trasmesse online dal digital hub organizzato presso la sede centrale del CNR a Roma, si articoleranno sulla presentazione dei risultati più importanti e sulla condivisione delle prospettive future del progetto. Più di 40 speaker hanno confermato la loro partecipazione, tra partner di "BlueMed" CSA, delegati dei paesi nella BlueMed Initiative, figure istituzionali di alto profilo, esperti e ricercatori, stakeholder. L'elenco completo e aggiornato è disponibile alla pagina web della conferenza.

L'apertura dei lavori, nel pomeriggio del primo giorno, sarà curata dal gruppo degli Ambassador BlueMed, giovani provenienti dal mondo della ricerca o della comunicazione che hanno fatto propria la visione di BlueMed, impegnandosi a stimolarne la circolazione e la concretizzazione presso le comunità nazionali non europee di appartenenza. I quattro Ambassador coordineranno in questa sessione una conversazione con alcuni loro omologhi da altri bacini (Atlantico e Mar Nero) o inseriti in altre reti (European Marine Board e MSPGlobal), scambiandosi esperienze e prospettive, con l'obiettivo di individuare percorsi di azione comuni nello spirito dell'"Unico Oceano".

Tappe miliari del lavoro di "BlueMed" sono state la scrittura condivisa di un'Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione e lo sviluppo di un dettagliato Piano di Implementazione delle priorità per il Mediterraneo, assieme al lancio di un'Azione Pilota volta a mappare e mettere in rete le iniziative nazionali dei paesi rivieraschi sul tema della "spazzatura marina".
La complessità del problema scientifico posto dalla marine litter (oggetto di un intervento di François Galgani) e gli sforzi di negoziazione e costruzione di posizioni comuni tra i diversi paesi del Mediterraneo e i numerosi stakeholder saranno illustrati il secondo giorno, seguiti dalla presentazione di alcune Azioni Strategiche Congiunte dedicate ai temi cruciali di cambiamento climatico, risorse e biodiversità, energie marine rinnovabili e pianificazione spaziale marina, sistemi di osservazione.

La giornata di chiusura della conferenza sarà introdotta da un keynote speech a cura di Grammenos Mastrojeni, diplomatico e vicedirettore senior dell'Unione per il Mediterraneo (UfM), al termine del quale la scena passerà ai coordinatori delle quattro StartUp Actions promosse da BlueMed, che presenteranno gli studi di fattibilità finali relativi ai diversi temi di cui si sono occupati negli ambiti della piccola pesca artigianale, della sicurezza offshoredel turismo nautico e della gestione dei sedimenti in area portuale.

Infine Mario Sprovieri (Cnr-Ias) presenterà il progetto interdisciplinare SNAPSHOT, promosso da "BlueMed" nell'alveo della comunità scientifica italiana con l'ambizioso intento di quantificare la risposta degli ecosistemi marini e costieri alla riduzione della pressione antropica nel primo e nei seguenti lockdown, e conseguentemente di indicare un percorso concreto di sviluppo sostenibile a decisori politici, stakeholder e cittadini.

Le diverse sessioni sono state pensate in modo da associare rigore e profondità di contenuti a leggerezza e vivacità di partecipazione, tenendo conto del contesto online. Inoltre, il fumettista e illustratore Gabriele Peddes si occuperà di restituire e sintetizzare in forma grafica temi e discussioni, accompagnando tutto lo svolgimento della conferenza. Suo è anche il disegno del personaggio LORI - the saiLORIgami, mascotte della conferenza: un piccolo pesce origami che ciascun partecipante può confezionare a casa propria e condividere in foto sui social, utilizzando l'hashtag #OneMediterranean della conferenza. Si è deciso in questo modo di superare il carico di inquinamento che sarebbe stato legato alla produzione e spedizione di un gadget tradizionale, inviando semplicemente alle persone le informazioni necessarie per autocostruirsi il pesciolino.

Organizzato da:
Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dssta)

Referente organizzativo:
Rita Giuffredi
Cnr - Irea
giuffredi.r@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La conferenza è gratuita. Per partecipare occorre registrarsi alla pagina http://www.bluemed-initiative.eu/bluemed-final-conference/.
Le sessioni saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube di BlueMed e verranno registrate. I partecipanti inoltre potranno conettersi tramite la piattaforma interattiva Gotowebinar, previa aggiuntiva registrazione preliminare (i dettagli saranno comunicati ai partecipanti via mail). Sarà disponibile anche un servizio di interpretariato.

Vedi anche: