Evento

Agricoltura 4.0, innovazione ed economia circolare

Il 16/12/2020 ore 18.00 - 20.00

On-line via zoom previa registrazione

Entro il 2050 la Terra sarà popolata da circa 9,7 miliardi di abitanti, ovvero 2 miliardi di persone in più da sfamare rispetto ad oggi. Parliamo di un terzo di bocche in più da sfamare. L’incremento del fabbisogno di cibo è dovuto non solo alla crescita demografica ma anche al maggior benessere della popolazione.
Ad oggi innovare non è un’opzione ma una necessità per le imprese al fine di garantire una crescita sostenibile. Difatti il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 ha raggiunto nel 2019 un valore di circa 450 milioni di euro, con stime in crescita per i prossimi anni.
In tale ottica, assume sempre più valore per le imprese un approccio orientato alla ricerca e all’innovazione anche attraverso l’adozione di un modello di business circolare.Il fine dell’evento è fornire un’analisi dell’Agricoltura 4.0 attraverso le conoscenze ed esperienze di alcuni dei più esperti in Italia operanti nel settore da un punto di vista aziendale, istituzionale e accademico.

Verranno messi in risalto aspetti quali digitalizzazione, nuove tecnologie e valorizzazione della sostenibilità per comprendere come il settore agricolo, caratterizzato da un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, sta mutando in una realtà sempre più rivoluzionaria e innovativa.

L'evento, organizzato dall'Associazione Women in Business & Finance dell'Università Cattolica di Milano (https://wibfucsc.eu) ha lo scopo di fornire un'analisi dell’Agricoltura 4.0 grazie ai contributi di alcuni dei maggiori esperti in Italia operanti nel settore da un punto di vista aziendale, istituzionale e accademico, ovvero:

• Teresa Bellanova – Ministra per le politiche agricole, alimentari e forestali
• Chiara Corbo – Direttrice Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano 
• Mario Malinconico – Ricercatore Cnr e co-founder della start-up Agribiom
• Giuseppe Natale – Founder&CEO di Valagro SpA

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Zoom previa registrazione al seguente link https://bit.ly/385Buqm

Esauriti i posti su Zoom si potrà comunque partecipare alla diretta su YouTube

Organizzato da:
WiBF, Largo Gemelli 1 - 20123 Milano
Ipcb-Cnr, Mipaaf

Referente organizzativo:
Irene Costa
WIBF
WiBF,
Largo Gemelli 1 - 20123 Milano
info@wibfucsc.eu

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Zoom previa registrazione al seguente link https://bit.ly/385Buqm

Esauriti i posti su Zoom si potrà comunque partecipare alla diretta su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCcuJ0Mjyt0yqbNnbB-RA6OQ

Vedi anche: