Evento

5G Italy 2020

Dal 01/12/2020 ore 09.00 al 03/12/2020 ore 14.00

Evento online

logo 5G Italy 2020
logo 5G Italy 2020

La conferenza “5G Italy”  promossa dal Cnit, il Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, in collaborazione con Cnr e Cini, che nelle prime due edizioni è stata ospitata presso il centro convegni del Cnr, quest’anno si svolgerà online dall’1 al 3 dicembre.

Il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, sarà ospite di “5G Italy” il 2 dicembre prossimo.

La prima edizione di 5G Italy è stata dedicata alle “Sperimentazioni”, la seconda alle “Possibili applicazioni”, questa terza alla “Realizzazione” della rete 5G. 

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso e della necessità di rilancio dell’economia italiana si parlerà anche di “5G e Recovery Fund” (NextGenerationEU), un’opportunità di crescita legata alla nostra capacità di produrre progetti innovativi e di realizzare nuovi servizi mobili abilitanti, su una infrastruttura che dovrà inevitabilmente essere potenziata.

Dei 209 miliardi di euro assegnati all’Italia dal Recovery Fund, oltre 40 miliardi dovranno essere spesi nel Digitale, sia nelle infrastrutture che nei servizi. E gli investimenti per il 5G sono stati indicati dalla Commissione Europea come prioritari insieme alle nuove reti in fibra fino a casa.

Ma come spenderà l’Italia questi soldi?
Per quali progetti innovativi?
Cosa ne pensano i maggiori stakeholders e players più rilevanti dell’industria?
Come potranno contribuire le PMI italiane innovative impegnate nei settori della mobilità digitale?
Quali, infine, le sinergie tra digitale, green ed economia sostenibile?

Di tutto questo si parlerà alla terza edizione di “5G Italy”, con l’intento di raccogliere le idee e le proposte progettuali delle aziende italiane e dei maggiori player di settore.

Questa edizione online connetterà una vasta platea di utenti e relatori in modo interattivo. Si potrà inoltre visitare uno stand ricostruito nei dettagli, ”fermarsi a parlare” con l’Azienda attraverso sistemi di chat o instant message, sfogliare brochure e ricevere “gadget virtuali”.

Organizzato da:
Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (Cnit)
Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche)
Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica)

Referente organizzativo:
Nicola Blefari Melazzi,
University of Roma, Tor Vergata and CNIT
event@5gitaly.eu

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: