Evento

Il Cnr a "How can we govern Europe?"

Il 03/12/2020 ore 09.00 - 18.00

Online

How Can We Govern Europe?
How Can We Govern Europe?

Giovedì 3 dicembre si svolge la settima edizione di ‘How Can We Govern Europe?’, il più importante appuntamento italiano dedicato agli affari europei.

Anche quest’anno, esponenti di primo piano delle istituzioni politiche, nazionali ed europee, si confrontano con esperti e con rappresentanti del mondo produttivo sui temi di attualità nell’agenda dell’Ue: il keynote speech sarà a cura del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

L’edizione 2020 si concentra in una giornata ricca di dibattiti, che quest’anno si svolgeranno in formula ibrida, con parte dei relatori collegati in videoconferenza e con la possibilità, per il pubblico, di seguire l’evento in live streaming sui canali social della testata.

Il Cnr è presente all'evento in due sessioni:

-  alle 15 nella sessione "Effetti “digitali” del coronavirus: nuovi modelli per Istruzione e formazione", in cui il direttore dell'Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr di Genova Mario Allegra discute con la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, Fabrizia Benini (Capo Unità Digital Economy and Skills della DG CONNECT della Commissione europea) e Massimiliano Smeriglio (MEP, Commissione per la Cultura e l’Istruzione). Con la chiusura di scuole, Università e centri di formazione, la didattica a distanza si è rivelata indispensabile per continuare a trasmettere conoscenza e competenze anche in una fase emergenziale. L’esperienza ha tuttavia evidenziato i limiti di modelli inadeguati all’era digitale. Come traghettare l’istruzione e la formazione nella nuova epoca? Quali investimenti sono necessari per adeguare scuole, Università e centri di formazione alla nuova sfida? Le dotazioni tecniche e le competenze digitali di famiglie e docenti sono adeguate?

- alle 17 nella sessione ‘Il sostegno europeo alle aziende farmaceutiche tra competizione e cooperazione’ vede la presenza di Mario Milani ed Eliose Mastrangelo dell’Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr di Milano, e di Antonio Scala dell'Istituto dei sistemi complesi (Isc) del Cnr di Roma. La comparsa del Sars-Cov-2 ha trovato impreparati i sistemi sanitari in tutto il mondo. L’Ue e gli stati membri hanno destinato ingenti risorse per combattere la pandemia sul fronte sanitario e della ricerca medica per lo sviluppo di cure e vaccini, con un sostegno senza precedenti alle aziende farmaceutiche. Quali frutti sta portando questa risposta alla pandemia? Qual è il bilanciamento tra cooperazione e competizione, tanto nei rapporti tra Stati, desiderosi di mettere per primi le proprie popolazioni al sicuro, quanto tra aziende, che puntano a primeggiare nell’individuazione del vaccino e delle cure più efficaci? Gli sforzi sostenuti dagli Stati membri sono in grado, come “effetto collaterale”, di rafforzare l’industria europea del farmaco, portando ad esempio al reshoring dei principi attivi, oggi prodotti in gran parte fuori dal nostro continente? In particolare, i ricercatori Ibf presenteranno un intervento centrato sul progetto #FarmaCovid che, in collaborazione con il Laboratorio di Virologia Molecolare dell’Icgeb di Trieste, si pone l’obiettivo di identificare un farmaco attivo contro il virus Sars-CoV-2.

Organizzato da:
Commissione Europea - Rappresentanza italiana

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Eloise Mastrangelo
Cnr - Istituto di biofisica
eloise.mastrangelo@cnr.it
Antonio Scala, Cnr-Isc, email: antonio.scala@isc.cnr.it
Mario Allegra, direttore Cnr-Itd, email: mario.allegra@itd.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
E' possibile seguire l'evento registrandosi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-how-can-we-govern-europe-settima-edizione-128240762573

Vedi anche:

Immagini: